Categorie
Moda

Come creare uno stile vintage (ma moderno) da uomo

Tempo di lettura: 2 minuti

Scopri alcuni spunti per creare uno stile vintage uomo impeccabile con poche e semplici mosse.

Come creare uno stile vintage (ma moderno) da uomo
Il fascino di un abbigliamento vintage per uomo: come creare un look retrò senza rinunciare alla modernità.

Segui i nostri consigli per creare uno stile vintage da uomo che non passerà inosservato.

Non esiste uno stile vintage maschile univoco: sono molti gli aspetti da considerare, soprattutto se si parla di stili anni ’50 che devono tener conto sia del dress code, sia della tipologia di uomo che sei.

La tua fisionomia ti aiuterà infatti a capire quale stile si adatta meglio a te. Hai la barba o i baffi? Sei rasato o hai i capelli lunghi? Ti senti più raffinato o più casual? Ricorda che essere vintage non è solo una moda: calati nell’essenza e scoprirai che non dipende solo dall’abbigliamento.

Le categorie dello stile vintage maschile più famose

stile vintage maschile

Classico

Il classic vintage man è un uomo anni ‘50 curato nei minimi particolari: oltre alla giacca e al pantalone, abbina anche un doppiopetto. Una camicia dai toni chiari e senza pattern, una cravatta sobria, un capospalla lungo e un cappello completano questo look da uomo sicuro di sé.

Casual

Le epoche, soprattutto gli aspetti politici e sociali, hanno segnato profondamente lo stile di vita medio di tutte le classi. Gli anni ’20 e ’30 si caratterizzano ad esempio per l’esplosione della moda uomo. Molti dei capi che fanno ancora tendenza sono infatti nati proprio in quegli anni ruggenti, primo su tutti il maglioncino o il gilet a rombi.

Durante gli anni ’50 è l’eleganza il mood principale: un pantalone ben stirato, una camicia e un pullover sono di fatto la prerogativa dello stile casual.

Gli accessori distintivi

accessori vintage da uomo

Lo stile vintage da uomo deve essere sempre ben curato, attento ai dettagli, soprattutto per quanto riguarda gli accessori.

  • Scarpa: opta per un modello bicolore o, se non ti piace, indossa delle stringate, dei mocassini o delle scarpe di vernice.
  • Bretelle: indossale sopra una camicia con le maniche arrotolate sulle braccia e il tuo look cambierà istantaneamente, diventando di classe.
  • Orologio: da taschino e sulla parte destra del gilet è sicuramente preferibile.
  • Cravatta o papillon: sotto un abito ne aumentano l’eleganza. Con solo il gilet, lo stile diventa più sportivo.
  • Profumo: anche il profumo gioca un ruolo fondamentale. Opta per fragranze dalle note legnose come Patchouli e Sandalo, ma anche Bergamotto e Acqua di colonia.
  • Anelli: utili per rendere tua mano e il tuo outfit più accattivante, fai attenzione agli accostamenti.
  • Occhiali: che siano da sole o da vista, l’importante è che siano in linea con lo stile.
Quale di questi accessori vintage ti ispira di più?
Condividi con i tuoi amici: