Categorie
Artigianato

L’artigianato Valdostano Artisanà: una tradizione millenaria

Alla scoperta dell’artigianato Valdostano Artisanà, dalla tradizione ricca e vivace.

L'artigianato Valdostano dell'Artisanà: una tradizione millenaria
L’Artisanà valorizza l’artigianato valdostano, sia sul fronte culturale che commerciale.

L’artigianato Valdostano Artisanà rappresenta una delle espressioni più caratteristiche della Valle d’Aosta.

Acquistare un oggetto artigianale significa portare a casa un pezzo di una storia millenaria, i profumi dell’atelier di un artigiano, il sapere e le tecniche che si tramandano attraverso le generazioni.

Che cos’è l’Artisanà

artigianato valdostano artisanà

Si tratta del marchio di comunicazione di IVAT – Institut Valdôtain de l’Artisanat de Tradition, un ente istituito dalla Regione Valle d’Aosta che da oltre 60 anni si occupa della tutela e valorizzazione dell’artigianato valdostano di tradizione. La sua missione è valorizzare la storia degli uomini che hanno fatto del rispetto del proprio territorio e della valorizzazione dei suoi prodotti una professione.

Tutti i prodotti vengono accuratamente selezionati e marchiati con garanzia di materiali, provenienza e autenticità.

Artigianato di ieri e di oggi

La produzione artigianale è diffusa, diversificata e raggiunge punte d’eccellenza. Legata al territorio e alle tradizioni, da cui trae materiali ed ispirazione, è anche un mezzo per meglio conoscere l’anima della regione.

Se un tempo la produzione riguardava prevalentemente oggetti d’uso pratico, oggi la maggior parte delle opere è rappresentata da sculture, pannelli scolpiti ad alto e bassorilievo, suppellettili ornamentali, oggetti decorativi come fiori realizzati con legno, pigne ed altri materiali naturali.

La produzione contemporanea si rifà però ai modelli tradizionali, con rivisitazioni in stile più moderno, ma sempre legata a stilemi locali. Opere semplici, in stile naïf o primitivo, si affiancano quindi ad altre più raffinate, fino a vere e proprie opere d’arte.

Il simbolo dell’artigianato Valdostano

Il simbolo dell'artigianato Valdostano

La grolla è probabilmente il prodotto artigianale più noto: un calice da vino, con coperchio, ricavato da un pezzo di legno pregiato. Viene realizzata al tornio e successivamente decorata a mano. Il termine grolla deriva da graal, che in lingua d’oil significa recipiente, coppa. In origine la grolla era una semplice coppa per bevute conviviali e si è evoluto fino a diventare un elemento puramente decorativo.

Si può trovare sia in produzioni in serie, rifinite a mano, sia come pezzi unici, frutto di raffinate elaborazioni artistiche.

Condividi con i tuoi amici su: