Categorie
Arte

Hoshizuna, la spiaggia formata da miriadi di piccole stelle

Scopri l’incredibile spiaggia giapponese di Hoshizuna, in cui potrai passeggiare sulle stelle.

Hoshizuna, la spiaggia formata da miriadi di piccole stelle
A Hoshizuna, celebre spiaggia del Giappone, le stelle si possono… calpestare.

In una delle isole più selvagge del Giappone c’è la magnifica spiaggia di Hoshizuna, formata da miriadi di piccole stelle.

Situata sull’isola di Iriomote e chiamata dai giapponesi “Hoshizuna-no-Hama” (letteralmente sabbia a forma di stella), questa spiaggia incuriosisce ed incanta i tantissimi i turisti che la visitano.

Proprio per questa sua peculiarità, oltre al mare cristallino e alla natura incontaminata, è diventata una delle attrazioni principali del luogo.

“Spiaggia stellata”: l’origine del fenomeno

“Spiaggia stellata”: l’origine del fenomeno

Come mai qui la sabbia ha un aspetto così particolare? In realtà si tratta di piccolissimi esoscheletri vuoti di Baculogypsina sphaerulata, protozoi marini che appartengono alla specie dei Foraminiferi.

Queste creature dalle dimensioni molto ridotte (addirittura pochi millimetri) vivono attaccate alle alghe degli oceani, in particolare in quello Pacifico. Quando muoiono, il rivestimento viene trascinato a riva dalle correnti, dove si mescola con i sassolini e i granelli di sabbia.

Esiste anche una leggenda locale che sostiene che i granelli di sabbia sono i piccoli discendenti della Croce del Sud e della Stella Polare. La leggenda narra che siano nati nell’oceano appena al largo di Okinawa, ma che siano stati uccisi poco dopo da un serpente gigante. I loro piccoli scheletri sono l’unica cosa rimasta da questa unione.

Una meraviglia da tutelare

Una meraviglia da tutelare

Internet e gli influencer sui social media hanno notevolmente ampliato la popolarità di Hoshizuna. Tuttavia, questa si è rivelata sia una benedizione che una maledizione. Nonostante gli ovvi benefici per l’economia, gli affari locali e lo stupore delle persone che la visitano, la sabbia a forma di stella sta lentamente scomparendo.

L’oceano non riesce infatti a tenere il passo con tutti i visitatori che ogni giorno portano via un po’ di sabbia come souvenir.

Hoshizuna-no-Hama è la spiaggia di sabbia stellata più famosa di Okinawa, ma non è l’unica. Solo pochi luoghi al mondo infatti sono noti per presentare questo curioso fenomeno, in particolare le zone vicino al Pacifico.

Se ti capita di trovarti da quelle parti, non dimenticare di ammirare questa meraviglia della natura.

Condividi con i tuoi amici su: