Categorie
Arte

I migliori tour virtuali nel mondo da vedere durante l’emergenza covid

Cosa fare quando i musei sono chiusi: per fortuna gli appassionati d’arte possono sempre contare sui migliori tour virtuali nel mondo.

I migliori tour virtuali nel mondo da vedere durante l’emergenza covid
Molti tour virtuali consentono agli spettatori di avvicinarsi all’arte più di quanto potrebbero fare nella vita reale.

Se vedere le opere d’arte dal vivo è impossibile, puoi adesso ammirarle senza dover fare code o pagare il biglietto, grazie ai migliori tour virtuali nel mondo.

Esistono diverse piattaforme; dai video interattivi a 360 gradi e tour completi accompagnati dalla descrizione delle opere da parte di voci fuori campo, a presentazioni con foto ingrandibili. E molti consentono agli spettatori di avvicinarsi all’arte più di quanto potrebbero fare nella vita reale.

J Paul Getty Museum, Los Angeles

I migliori tour virtuali nel mondo da vedere durante l’emergenza covid

Con oltre 6.000 anni di tesori creativi, il Getty è uno dei musei più importanti della costa occidentale degli Stati Uniti. Dalle figure del neolitico in argilla agli Iris di Van Gogh e La Promenade di Renoir: queste sono solo alcune delle tante opere d’arte presenti nel tour virtuale.

Vuoi portare queste magnifiche opere d’arte sempre con te? Gabs, azienda Made in Italy, ha ideato una capsule collection di borse artigianali ed accessori personalizzati con le stampe dei dipinti più famosi esposti nel museo.

Google Arts and Culture offre anche uno strumento di visualizzazione del museo per guardare all’interno gli spazi della galleria, con opere d’arte cliccabili a cui si aggiungono ulteriori informazioni.

National Gallery, Londra

tour virtuale londra

Sullo sfondo dei quattro leoni di Londra a Trafalgar Square, la National Gallery ospita 2.300 dipinti, acquerelli, disegni e altre opere d’arte europee di proprietà pubblica dal XIII alla metà del XX secolo. Nel virtual tour a 360° sono presenti sette spazi espositivi di arte rinascimentale e la splendida sala centrale.

Musée d’Orsay, Parigi

tour virtuale parigi

Nell’ex stazione ferroviaria e hotel di Parigi, il museo d’Orsay ospita Cézanne, Monet e altri importanti artisti francesi. Sotto un tetto di vetro curvo lungo 138 metri, si trova la più grande collezione di opere impressioniste e post-impressioniste al mondo. Il tour virtuale include anche una mostra online che ripercorre la storia dell’edificio.

Condividi con i tuoi amici su: