
Il crowdfunding è lo strumento nato dalla social economy che sta diventando il mezzo più adatto a finanziare proposte artistiche “indipendenti”.
Il Crowdfunding è una convocatoria aperta dove chi viene coinvolto, la nostra community, i nostri fans, partecipa apportando conoscenza, cooperazione, esperienza personale, denaro, in cambio di un beneficio comune.
La tecnologia web e la diffusione dei social networks ha permesso lo sviluppo di metodologie di auto-finanziamento alternative a quelle dell’accesso ai fondi bancari, case di produzione, case editrici, agenzie di prestito.
Il Crowdfunding Music Contest, è il primo contest d’Europa dedicato alla musica indipendente che dà l’opportunità a tutti i progetti musicali selezionati, di essere assistiti nella creazione, gestione e amministrazione di una campagna di crowdfunding dall’agenzia hoola baloon. Sole le band selezionate dovranno versare una tantum di iscrizione di cui 30 euro alla firma del contratto e 120 euro detratti dal target a fine campagna e dunque autofinanziati.
L’obiettivo è quello di creare un evento che dia la possibilità alla musica sommersa che non può accedere alle grazie delle autorità finanziarie, di auto-prodursi solo grazie ai propri fans e con l’ausilio di un’agenzia specializzata con cui apprenderete a gestire i vostri social network, aumentare la vostra visibilità in internet, raggiungere un’obbiettivo concreto.
Essere indie significa voler contar sulle proprie risorse e tenersi lontano dai compromessi musicali e commerciali, il crowdfunding é il campo fertile dove i progetti artistici possano trovare le risorse necessarie in una economia fatta di partecipazione, cooperazione, mutuo supporto e benefici condivisi.
In questo contest partecipare è vincere, vogliamo avere un ruolo nel cambio dell’industria artistica globale dove la produzione sia una “produzione dal basso” e tutti possano essere valutati per le proprie competenze reali e non quelle ventilate da chi muove le facili correnti della pubblicità e quelle dell’omologazione.
Per partecipare gratuitamente al contest, clicca qui.