Promozione musicale gratuita: scopri le migliori piattaforme online

postato in: Comunicazione | 0

Oggi hai la possibilità di promuovere il tuo ultimo progetto discografico, grazie ai tantissimi servizi di promozione musicale gratuita: scopriamo quali.

Promozione musicale gratuita: scopri le migliori piattaforme online

In questo articolo troverai un elenco delle migliori iniziative e servizi rivolti alla promozione musicale gratuita per musicisti e gruppi musicali di qualsiasi genere.

Esistono infatti moltissimi servizi che permettono a tutti di vendere album e singoli nei maggiori negozi digitali del mondo: anche se molti sono a pagamento tantissimi altri sono però gratuiti, specialmente quando si tratta di piattaforme per la promozione musicale.

Se cerchiamo bene nella rete, esistono alternative molto interessanti, che possono aiutare la nostra musica a salire le classifiche di tutto il mondo.

Sei un cantautore emergente o una band emergente e vuoi promuovere gratis la tua musica sul Web?

Scopriamo i 5 servizi di promozione musicale gratuita più popolari.

ReverbNation

ReverbNation ti dà la possibilità di distribuire la tua musica, creare un sito web e la possibilità di vendere i biglietti dei tuoi concerti. Offre infine molti gli strumenti per promuovere la tua musica anche sui social network.

Per le band, è una vetrina per presentarsi e farsi ascoltare, ed allo stesso tempo uno strumento per connettersi con possibili “fan” e di tenerli aggiornati sulle proprie esibizioni, uscite musicali ecc.

Jamendo

Jamendo offre una sorta di grande interfaccia Web ai milioni di utenti di network Peer-To-Peer, proponendo loro album musicali completi e di qualità.

Jamendo si propone di mettere in contatto artisti e appassionati di musica di tutto il mondo. Il loro obiettivo è creare una community internazionale di musica indipendente ricca di esperienza e valore.

Gli autori musicali su Jamendo utilizzano licenze Creative Commons per consentire al pubblico di ascoltare e copiare la propria musica, definendone di volta in volta i limiti d’utilizzo.

Noisey

Noisey è un interessante progetto specializzato nella promozione di nuove band che producono musica di qualità. Il sito è una piattaforma dove vengono proposti video musicali e informazioni relative ai vari gruppi organizzati per paese di origine. Oltre alla possibilità di cercare e visionare materiale gratuitamente gli utenti potranno commentare le canzoni e scambiare opinioni musicali.

Tour Music Fest

Il Tour Music Fest è un Festival nazionale della musica emergente. l più grande concorso musicale europeo dedicato a Cantanti, Band, Rapper, DJ e Musicisti emergenti. Partecipare al Tour Music Fest significa vivere un’esperienza musicale senza paragoni!

Lo scopo del progetto è quello di offrire agli artisti una possibilità concreta di affacciarsi nel mondo della musica e dello spettacolo e di dare la massima visibilità e incoraggiare tutti coloro che vogliono tentare di percorrere l’angusta strada della ”musica” e della ”discografia” e che spesso vengono poco considerati dalle ”major” di qualsiasi ambito e contesto.

Plindo Music

La missione di Plindo Music è fornire una piattaforma di promozione musicale gratuita ideale per gli artisti indipendenti che desiderano condividere con facilità le loro creazioni online in un contesto serio e qualificato.

La filosofia è che ogni artista ha il diritto di condividere la sua musica e dovrebbe avere la possibilità di essere ascoltato da quante più persone possibile in tutto il mondo. Crediamo anche che gli artisti debbano trarre vantaggio mediatico dalla condivisione gratuita della loro musica.

La comunità di artisti, fan ed il pubblico può anche scrivere recensioni e valutare la musica. In questo modo, la scoperta di nuovi talenti viene fatta per popolarità, affinità, genere e anche vicinanza geografica.

Per maggiori info su Plindo Music clicca qui.

Considerazioni finali sulla promozione musicale gratuita

Con internet possiamo avere gli strumenti giusti per promuovere in modo professionale la musica che abbiamo creato, spendendo del tempo ma non del denaro.

La rete nasconde moltissime alternative, gratuiti e non, ma ricordatevi che il successo non arriva da solo, serve originalità, impegno e bravura. In bocca al lupo!

SCOPRI PLINDO MUSIC

Promozione Attiva - Plindo

Plindo Music è una piattaforma di marketing digitale e social gratuita specificamente disegnata per chiunque abbia un progetto musicale da promuovere (musicisti, agenzie ed etichette discografiche indipendenti) e ha come unico scopo quello di dar visibilità a nuovi talenti musicali o artisti indipendenti attraverso il free download.

Clicca qui per maggiori info.

Condividi con i tuoi amici!