Categorie
Lifestyle

Sai cosa fa un Wedding Planner? 6 cose che dovresti sapere

Cosa fa esattamente un wedding planner? Probabilmente molto di più di quanto ti aspetti.

Sai cosa fa un Wedding Planner? 6 cose che dovresti sapere
La professione del Wedding Planner nasce da un’idea Made in Usa, ma ormai si è ampiamente diffusa anche in Italia con grande successo.

Il wedding planner è un mestiere molto in voga, ma sai realmente cosa fa questa figura così ambita nel mondo nuziale?

Affidarsi ad un professionista qualificato ti consente di pianificare e realizzare il tuo matrimonio dei sogni delegando le incombenze organizzative più stressanti.

In questo modo potrai dedicarti esclusivamente alla parte più piacevole dei preparativi, come le prove dell’abito da sposa, l’assaggio del menù e della torta nuziale, per poi goderti il grande giorno nella certezza di avere al tuo fianco un esperto che ha tutto sotto controllo.

I compiti principali di un organizzatore di matrimoni

I compiti principali di un organizzatore di matrimoni

Sviluppa elementi di design

Quando si parla di wedding planner, si pensa subito alla logistica e al coordinamento del giorno del matrimonio. In realtà, la maggior parte dei servizi include la progettazione nel selezionare le tavolozze dei colori, creare planimetrie, scegliere l’arredamento, l’illuminazione e curare un’estetica complessiva dell’intero evento.

Elimina la burocrazia

Hai presente tutti quegli aspetti burocratici imprescindibili nelle nozze religiose e civili? Il wedding planner si occuperà di gestire in loco i vari enti, con la trasmissione digitale dei certificati utili alle pubblicazioni e a far partire gli inviti matrimonio. Questo, oltre a sollevarti dalle varie incombenze burocratiche, ti aiuterà soprattutto se lavori o risiedi in una città/nazione diversa da quella in cui vi sposerete.

Gestisce il budget del matrimonio

Wedding Planner e la gestione del budget del matrimonio

Non solo un wedding planner può aiutarti a  sviluppare e supervisionare il budget dedicato al tuo matrimonio consigliandoti su prezzi e preventivi, ma tiene traccia della scadenza di depositi e pagamenti in modo che nulla venga lasciato al caso.

Offre input e competenze sulla moda

Hai bisogno di consigli di stile per le tue damigelle, testimoni dello sposo, familiari e altre persone nella tua festa di matrimonio? Lascia che sia la tua wedding planner a dare la sua consulenza esperta. E se desideri un’opinione obiettiva quando acquisti il ​​tuo abito da sposa Max Mara Bridal, smoking o accessori, può offrirti una guida anche su questo.

Pianifica l’esperienza degli ospiti

Quando si tratta del giorno del matrimonio, è tutta una questione di esperienza e il tuo wedding planner si assicurerà che i tuoi ospiti ne abbiano una da ricordare positivamente. Coordinerà dettagli come il viaggio, la prenotazione delle camere d’ albergo, il trasporto degli ospiti e dei bagagli mentre tu puoi godere appieno questa meravigliosa giornata.

Condividi con i tuoi amici su: