Categorie
Lifestyle

Una breve guida per scegliere il profumo più adatto a te

Tempo di lettura: 2 minuti

Leggi la nostra guida per scoprire i diversi tipi di profumo e acquistare quello che più ti si addice.

Una breve guida per scegliere il profumo più adatto a te
Il profumo è un accessorio capace di comunicare molto di noi e della nostra personalità, ma scegliere la fragranza giusta non è affatto semplice.

Il profumo comunica molto di te e della tua personalità, ma scegliere la fragranza giusta non è affatto semplice: ecco una breve guida.

Come scegliere il profumo giusto?

Almeno una volta ti sarà capitato di porti questa domanda, magari durante l’acquisto di un regalo o anche soltanto in un momento di shopping dedicato a te.

Creato da una miscela a base di alcool e oli profumati, spruzzato sulla pelle è capace di regalarci immediatamente un odore piacevole. Può diventare il nostro segno di riconoscimento, ma diventa importante saper scegliere la fragranza ideale, non solo per la nostra tipologia di pelle, ma anche per l’occasione in cui verrà indossata.

Scopri alcuni consigli per scegliere qual è il profumo più adatto a te.

Parfum, eau de parfum ed eau de toilette: le differenze principali

Parfum, eau de parfum ed eau de toilette: le differenze principali

Parfum

Il parfum (o profumo) è quello che dura di più sulla pelle, dunque fra i più costosi. Può resistere anche un giorno senza perdere d’intensità, vaporizzandone anche una minima quantità addosso. La percentuale di oli essenziali contenuti al suo interno si aggira intorno al 40-25%. Per questo motivo, il risultato finale è molto deciso.

Eau de parfum

All’interno dell’eau de parfum la quantità di essenza profumata si abbassa al 20-15%, anche se garantisce comunque una buona persistenza sulla pelle.

Eau de toilette

Nell’eau de toilette gli oli essenziali si abbassano ulteriormente, arrivando al 15-12%. Si tratta della soluzione ideale per chi desidera una profumazione moderata, non eccessivamente dominante.

Come scegliere la fragranza giusta

Come scegliere la fragranza giusta

Una volta chiarita la differenza fra le diverse tipologie, la scelta della fragranza dipende esclusivamente da un fattore soggettivo. Ognuno di noi percepisce infatti gli odori in maniera diversa: è quindi fondamentale optare per un’essenza che sia piacevole per te.

Floreale: sono fragranze dolci e romantiche, perfette per sottolineare la propria femminilità.

Agrumata: profumi freschi e frizzanti, sono l’ideale per chi desidera una nota di energia e vitalità.

Speziata: adatti sia per le donne che per gli uomini, sono profumi intensi, perfetti per le occasioni serali, che contengono aromi come cuoio, tabacco, incenso e muschio.

Legnosa: molto decisa, è adatta a donne e uomini che trasmettono qualcosa di forte. Queste essenze, come Acqua di Giò, rimandano alla quercia, al pino, al sandalo, fino ad arrivare al geranio e al patchouli.

https://www.youtube.com/watch?v=QLOup4mrdHM

Aromatica: queste sono fragranze molto fresche e includono aromi come salvia, timo, rosmarino, eucalipto, dragoncello, menta e anice.

Dolce: chiamate anche gourmand, rimandano ad aromi come vaniglia, zucchero, caramello e cioccolato.

Qual è la tua fragranza preferita? Scrivilo nei commenti!

Condividi con i tuoi amici: