Categorie
Artigianato

Mingardo design artigianale: metallo che arreda con eleganza e stile

Tempo di lettura: 2 minuti

A Monselice, in provincia di Padova, Daniele Mingardo porta nel “nuovo secolo” la carpenteria del padre.

Mingardo design artigianale: metallo che arreda con eleganza e stile
“L’esperienza del passato e la visione del futuro dove l’uomo è il creatore”. Tra manualità e design questo il motto di Mingardo.

Mingardo è design artigianale che dal 2013 opera nel settore della carpenteria metallica. Fondata da Daniele Mingardo, figlio di Ilario che fondò la prima carpenteria di famiglia nel secolo scorso.

Mingardo design artigianale: arredi e complementi d’arredo Mingardo.

Mingardo produce arredi e complementi d’arredo in metallo. Un brand aperto al design che sin dalla sua costituzione ha deciso di collaborare con designer di fama nazionale ed internazionale come Federica Biasi, art director del brand, e Omri Revesz.

Per Daniele Mingardo questi designer, e sono in tanti, sono la forza creativa dell’azienda mentre la bottega è la mano che realizza le “opere”.

Mingardo design artigianale: metallo che arreda con eleganza e stile
La forza creativa di Mingardo: i designer. La mano che realizza le opere: Daniele Mingardo.

Famiglia, passione e abilità.

Quella di Daniele è stata una scelta del tutto spontanea. Sin da giovanissimo lavorava nella carpenteria di famiglia. Da Ilario, suo padre, Daniele ha appreso le conoscenze e le abilità e sopratutto la passione.

L’amore per il suo mestiere di fabbro così come per la famiglia si riflettono nell’asta benefica programmata per settembre/ottobre 2021 in collaborazione con Christie’s.

A Flame for Research, dedicata alla madre scomparsa per un tumore al pancreas, avrà come oggetto dieci candelabri disegnati da dieci designer.

Il futuro di Mingardo design artigianale.

Dopo avere ricevuto a casa il premio Maestro d’arte e Mestiere delle Fondazioni Cologni, dedicato alle eccellenze dell’artigianato, Daniele sta portando la Mingardo avanti sia dal punto di vista dei prodotti personalizzabili dal cliente, sia da quelli in catalogo.

Mingardo design artigianale: metallo che arreda con eleganza e stile

Altro obbiettivo che si pone l’azienda è quello di avere un ufficio che gestisca i progetti di interni da arredare ovviamente con i prodotti artigianali Mingardo.

Per concludere nell’artigianato, specie nell’artigianato artistico, tra le skills troviamo la passione. Abilità manuali e una forte volontà forgiano oggetti unici che restano nel tempo.

Condividi con i tuoi amici: