Categorie
Moda

Moda plastica riciclata: sostenibilità e lusso del brand italiano CDC Studio

Tempo di lettura: 2 minuti

La collaborazione tra Aliplast e CDC STUDIO porta il riciclo nel mondo del lusso italiano.

Moda plastica riciclata: sostenibilità e lusso del brand italiano CDC Studio

La moda fatta con plastica riciclata è da tempo oggetto di sperimentazione e studio. In un mondo che necessita sempre più di sistemi sostenibili anche la moda non fa eccezione.

Moda plastica riciclata: fashion “in bottiglia”.

Grazie alla collaborazione nata tra Aliplast, azienda leader nel settore riciclo, e l’innovativa startup toscana CDC_Studio estetica, resistenza e sostenibilità convivono nei tecnologici tessuti su base di film in polietilene.

Questo materiale fornito da Aliplast una volta trattato per l’uso in ambito sartoriale da CDC_Studio assume qualità che spaziano dalla vestibilità alla piacevolezza al tatto del tessuto.

Moda plastica riciclata: sostenibilità e lusso del brand italiano CDC Studio

COéO: il tessuto “plastico” brevettato.

Il risultato del lavoro di queste due aziende crea “COéO”. Un materiale che oltre ad essere confortevole e sartoriale è anche anti-vento ed impermeabile.

Il “tessuto” viene utilizzato in due linee di attività dell’azienda toscana CDC_Studio. Una che produce pelletteria, calzature e giacche e l’altra che vende il materiale grezzo elaborato alle altre industrie tessili che a loro volta lo impiegheranno per la produzione di capi o calzature.

Moda plastica riciclata: la massima sostenibilità.

L’impiego del film in polietilene riciclato prodotto da Aliplast non solo riduce di oltre il 50% le emissioni di CO2 rispetto ad un film di plastica vergine, ma allo stesso tempo può essere ulteriormente recuperato e riciclato una volta finito il suo ciclo di vita.

Cristina di Carlo, che sta dietro al nome di CDC_Studio, da anni sperimenta l’uso dei materiali di recupero. Le sue competenze da designer oltre alle capacità artigianali l’hanno portata nel corso del tempo a perfezionare e diventare pioniera della moda green.

Quello della moda green è un settore sempre più in crescita e soprattutto per Aliplast ha rappresentato un nuovo mercato dove la plastica riciclata può tornare in vita riducendo consumi e sprechi.

Nell’attesa che fioriscano rigogliosi i fiori di questa collaborazione diamo un’occhiata a cosa la moda riserva in questa estate 2021 tutta da fiorire.

Condividi con i tuoi amici: