Categorie
Lifestyle

Ami guardare il tramonto estivo? Scopri il suo potere terapeutico

Il tramonto estivo ha un grande potere terapeutico: scopri la pratica del Sun Gazing.

Ami guardare il tramonto estivo? Scopri il suo potere terapeutico
Il tramonto esalta l’immenso potere della natura, con le sfumature più affascinanti della giornata.

A volte basta poco per rigenerarsi: osservare l’alba o il tramonto ha un potere terapeutico che può aiutarti a ritrovare l’equilibrio, messo a dura prova dallo stress della routine quotidiana.

La vita di tutti i giorni è spesso frenetica: questo rischia di avere effetti disastrosi sull’umore e, a lungo andare, anche sulla salute. Eppure basterebbe davvero poco per cambiare. Ad esempio, concediti qualche minuto di pausa per ammirare il tramonto: una buona abitudine che potrebbe rivelarsi un autentico toccasana per il tuo benessere fisico e psichico.

Una pratica dalle origini antichissime

guardare il tramonto terapia

I Maya, gli Egizi, gli Atzechi, i Tibetiani e gli Indiani d’America lo avevano già compreso, al punto di creare la pratica che oggi viene definita Sun Gazing, ossia l’arte di contemplare il sole. Una vera e propria terapia che stimola il cervello e apporta grandi benefici sia alla salute mentale che fisica.

Se praticato con costanza, genera effetti incredibili per la salute. Ansia, tensione mentale e preoccupazione spariscono del tutto, la qualità del sonno e la memoria dei sogni migliorano e si attenua la depressione stagionale.

Una sana abitudine per rilassare corpo e mente

Si tratta di un’attività piuttosto semplice da seguire. Basta trovare un posto accogliente dove sederti ed in silenzio fermarti ad ammirare la bellezza del tramonto. Assapora quindi tutta la varietà delle sfumature, dei riflessi e dei colori che lo accompagnano.

Prova a farlo ogni giorno, utilizzando questa parentesi di libertà per rilassarti e svuotarti dagli affanni, dalle ansie e dal trambusto della vita quotidiana.

Visto in riva al mare o vicino ad un corso d’acqua, in montagna o nello skyline della città, come durante il Manhattanhenge, il tramonto rappresenta uno dei momenti più attesi dell’estate, associato al relax e all’idea di vacanza. Capace di rivelare l’immenso potere della natura, è uno dei fenomeni naturali più affascinanti del mondo, in grado di trasmettere gioia e serenità alle persone.

Secondo la cromoterapia, i colori del tramonto aiuterebbero il corpo e la psiche a ritrovare il loro naturale equilibrio, con effetti fisici e psichici in grado di stimolare il corpo. Il rosso vivo diventa così una medicina naturale, capace di trasmettere solo emozioni positive.

Condividi con i tuoi amici su: