Categorie
Artigianato

L’amore per il fatto a mano: quali sono le abilità artigianali più apprezzate?

L’espressione fatto a mano (o handmade) indica per definizione il procedimento con cui si realizza un prodotto artigianale.

L’amore per il fatto a mano

Il fatto a mano è l’essenza vera dell’artigianato, che ha fatto di questo modus operandi la sua filosofia: tutte le creazioni rappresentano un pezzo unico ed inimitabile.

Cosa ha di speciale il fatto a mano?

Comprare un prodotto fatto a mano significa celebrare una cultura non consumistica ed imposta dalla massa, unica per tutti, in cui tutto sembra uguale ed è facilmente etichettabile. Ogni oggetto fatto a mano parla di persone e non di macchine. Riguarda il tempo e lo sforzo necessari per ogni lavoro. Racconta l’abilità e l’ingegnosità tecnica dell’artigiano, la magia dell’immaginazione di un individuo, ed è un’idea regalo inestimabile.

L’acquisto handmade è più sostenibile

Il fatto a mano è anche più sostenibile della produzione di massa. Quest’ultima suggerisce l’acquisto all’ingrosso e l’ingente produzione comporta l’abbassamento dei prezzi su tutta la linea, a discapito però della qualità.

Il fatto a mano è irripetibile

Ogni opera fatta a mano è unica: anche se fa parte di una serie, ognuna sarà leggermente diversa dall’altra. Sono proprio le piccole imperfezioni che lo rendono così speciale. Un prodotto handmade costituisce un’opera originale: solo tu in tutto il mondo lo possiedi.

L’acquisto di prodotti artigianali sostiene le aziende locali

L’acquisto di articoli Made in Italy certificati supporta le industrie e chi fa parte dell’artigianato locale. Le entrate rimangono all’interno del paese e le persone lavorano nella loro attività come individui o gruppi. Si pagano le tasse, si genera denaro e l’impatto complessivo sull’economia è enorme.

L’acquisto di oggetti fatti a mano mantiene vive le abilità artigianali

Il consumismo sta mettendo in serio pericolo qualsiasi tipo di artigianato, da quello tradizionale a quello digitale e si rischia una reale perdita della nostra identità culturale. L’acquisto di prodotti homemade garantisce che le abilità artigianali tradizionali si sviluppino e comporta l’aumento della domanda nei confronti di queste tecniche specifiche.

Condividi con i tuoi amici su: