Categorie
Store

Bambole voodoo, origini e particolarità

Le bambole voodoo sono degli oggetti piuttosto strani: scopriamo le loro vere origini.

Bambole voodoo origini e particolarità
I praticanti del voodoo realizzano veramente delle bambole, ma le usano per scopi molto diversi dalla vendetta.

L’idea delle bambole Voodoo suscita paura ed evoca immagini di violenta vendetta in film, libri e storie horror: ma quali sono le loro vere origini?

Il Voodoo o Vodou è una religione praticata ad Haiti e in altri luoghi dei Caraibi. I suoi praticanti realizzano veramente delle bambole, ma le usano per scopi molto diversi dalla vendetta. Credono infatti che le bambole Vodou portino il bene nella propria vita e in quella degli altri. Attraverso di esse si chiede amore, protezione, successo e guarigione.

Cosa rappresentano?

Bambole voodoo cosa sono

Le bambole Voodoo rappresentano piccole effigi umane, realizzate con due bastoncini legati a forma di croce per formare un corpo e due braccia sporgenti. La forma è spesso ricoperta da un triangolo di stoffa dai colori vivaci. La testa è di stoffa nera o di legno e spesso ha caratteristiche facciali rudimentali come occhi, naso e bocca. Sono spesso fornite di spilli e istruzioni su come usarli.

Queste bambole Voodoo sono principalmente destinate al mercato turistico in luoghi come New Orleans o nei Caraibi, dove vengono vendute come souvenir.

Scopriamo la loro storia

Bambole voodoo storia

Le effigi umane come le bambole Voodoo sono esempi di statuette, rappresentazioni di donne e uomini caratteristiche di diverse culture, a partire dalle cosiddette figurine di Venere risalenti al Paleolitico superiore. Sembra che abbiano avuto origine dalla diaspora africana come parte delle tradizioni spirituali. Inoltre alcuni scavi archeologici e ritrovamenti nelle tombe dimostrano che le antenate delle bambole hanno radici assai datate, risalenti addirittura al periodo della civiltà egizia.

Le bambole voodoo nell’immaginario collettivo

All’inizio del 21° secolo l’immagine della bambola voodoo diventò così famosa che era possibile poterla trovare addirittura nei distributori automatici nei centri commerciali.

Oggi viene anche considerata come un vero e proprio oggetto di design. La nostra bambola Voodoo Booboo, ad esempio, è un prodotto artigianale realizzato a mano in Italia, composto da un tessuto misto lana di altissima qualità.

Condividi con i tuoi amici su: