Categorie
Artigianato

Cioccolato artigianale, itinerario delle città più dolci d’Italia

Tra specialità tradizionali e creatività, scopri il cioccolato artigianale in Italia.

Cioccolato artigianale, itinerario delle città più dolci d'Italia
Un viaggio che attraversa il tempo: dall’uso antico del cacao degli Aztechi e dei Maya all’amore degli artigiani, scopri il vero cioccolato italiano.

Ci sono città in Italia dove il cioccolato artigianale non è solo un buon cibo, ma una vera e propria arte che, insieme a monumenti e paesaggi, ne caratterizza la storia e la cultura.

Il cioccolato è capace di attirare non solo gli amanti o chi lo utilizza per dormire meglio, ma anche chi desidera assaporare tutta la dolcezza di una tradizione millenaria.

Alcune città italiane fanno parte di un dolce itinerario, tra tazze calde e fumanti di cioccolata, barrette, laboratori e bar storici. Un viaggio che attraversa il tempo: dall’uso antico del cacao degli Aztechi e dei Maya all’amore degli artigiani, scopri il vero cioccolato italiano.

Viaggio nelle città del cioccolato italiano

Torino, città del gianduiotto

cicolaté torino

Nel 1560, per festeggiare il trasferimento della capitale ducale da Chambéry a Torino, Emanuele Filiberto di Savoia servì ai torinesi, in modo simbolico, una tazza fumante di cioccolata.

Una bevanda invernale, da bere anche in primavera. La cicolaté è più gustosa se sormontata da tanta panna montata o del caffè servito in una tazzina di vetro sul caffè. In alternativa c’è sempre il gianduiotto a deliziare il tuo palato.

Perugia e il famoso bacio

La città di Perugia è conosciuta soprattutto per la fabbrica Perugina, che nel 1915 iniziò a lavorare il cacao in polvere. Tra i cioccolatini il più rinomato e senza tempo è il famoso Bacio, nato nel 1922 da un’idea di Luisa Spagnoli.

Modica e la secolare tradizione cioccolatiera

Cioccolato Modica

Il cioccolato modicano vanta l’IGP. Modica è infatti l’unica città d’Europa che ancora conserva i gesti e le tecniche di lavorazione del cacao trasmesse dagli Spagnoli.

Ingredienti semplici dall’inconfondibile aroma prendono forma, durante la lavorazione a freddo della pasta di cacao, formando una tipica barretta dove brillano al suo interno i cristalli di zucchero.

Il network europeo della via del Cioccolato

the chocolate way

Per promuovere tutti gli itinerari in cui sono presenti i migliori produttori di cioccolato d’Europa c’è The Chocolate Way. Si tratta di un network che unisce i distretti storici del cioccolato in Europa, tra i quali spiccano quelli italiani di Modica, Perugia e Torino.

Gli itinerari proposti dai tour operator sono dei pacchetti turistici che danno la possibilità ai viaggiatori di incontrare i produttori, degustare e acquistare i prodotti dalle aziende.

Condividi con i tuoi amici su: