Categorie
Artigianato

Come essere sempre eleganti in un mondo che cambia di continuo

“Lo stile è qualcosa di eterno, la moda è passeggera”. Parola di Yves Saint Laurent. Scopriamo il segreto dell’eleganza.

come essere sempre eleganti

Come essere sempre eleganti è la domanda che si pone chi sceglie di andare oltre le tendenze per indossare uno stile personale e senza tempo. Parliamo dell’abito sartoriale.

Molti degli stilisti in circolazione non nascondono il segreto dell’eleganza dei loro abiti. Da Dolce&Gabbana a Roberto Cavalli, per nominarne solo alcuni, hanno nel loro catalogo abiti di alta sartoria.

Come essere sempre eleganti: l’abito sartoriale.

Da non confondere con gli abiti su misura o il prêt-à-porter l’alta sartoria è quasi una religione. Il sarto è il monaco che costruisce da zero l’abito del cliente. Prende le misure, conosce i tessuti, i tipi di cuciture che meglio si adatteranno alla costituzione del cliente.

La natura impeccabile è una prerogativa dell’abito sartoriale. Anche indossarlo ha le sue regole. Rispettarle significa solo sapersi valorizzare. Essere consapevoli delle proprie forme significa saper mettere in risalto la propria naturale bellezza.

Il classico nella moda ha questo potere: renderci eleganti in maniera naturale e senza forzature.

Sartoria Caraceni: la bottega dell’eleganza.

La sartoria Caraceni, attiva dal 1946 a Milano, ha fatto la storia dell’abito sartoriale. Una lunga storia che parte ben prima del 20° secolo e che arriva fino ad oggi come una lunga tradizione di famiglia.

Da Eugenio Montale a Mike Buongiorno, da Calvin Klein a Gianfranco Ferrè solo alcuni dei clienti della storica sartoria eccellenza dell’eleganza italiana e del “fatto a mano”.

Come essere sempre eleganti: non solo abiti.

Il fatto a mano nella moda è dunque un sinonimo di eleganza. Scarpe, borse e accessori completano il disegno. Una borsa può definire un intero look mentre la scarpa adeguata all’abito e all’occasione, così come la cravatta, non può che dare un ulteriore tocco di stile all’insieme.

Per concludere un prodotto artigianale, che sia un abito, un paio di scarpe o un complemento d’arredo, nasconde dentro di se il segreto dell’eleganza. Ha una storia che lo accompagna, dalla sua ideazione alla sua creazione attraverso abili mani esperte. Per questo, ad esempio a Natale, un regalo handmade è più di un oggetto, è una storia.

Condividi con i tuoi amici su: