Categorie
Lifestyle

CycloLogica, a Firenze la sostenibilità viaggia su due ruote

Non riders, ma ciclocorrieri: dal 2016 CycloLogica promuove il suo intento di migliorare la sostenibilità.

CycloLogica, a Firenze la sostenibilità viaggia su due ruote
CycloLogica si occupa di consegne ecologiche a domicilio in tutta la città di Firenze.

Go light, viaggia leggero: questo il motto di CycloLogica, cooperativa fiorentina di ciclofattorini che ha fatto del proprio lavoro anche un progetto volto alla sostenibilità.

L’obiettivo è quello di alleggerire una “città troppo pesante“, riducendo traffico, smog e rumore.

Sette soci, tutti ciclocorrieri (non riders) e ognuno con il proprio compito, che insieme vogliono creare “un servizio leggero per una città che respira”.

Come risolvere il maggior problema delle città

Come risolvere il maggior problema delle città

Tutte le città sono congestionate ed inquinate, rumorose e pesanti, perché invase da mezzi a motore di ogni tipologia. Oltre agli effetti negativi sulla salute, è avvenuta anche una trasformazione sociale, in cui le città stanno diventando sempre più impersonali.

Per vincere la sfida dell’inquinamento bisogna innanzitutto ridurre il traffico veicolare, accompagnato da misure strutturali che vadano ad incidere anche su settori come l’agricoltura, il riscaldamento domestico e le industrie.

CycloLogica per la sostenibilità umana e ambientale

Nel 2013 nasce l’Asd Brisken, che si occupa di educazione alla cultura della bicicletta, per bambini e ragazzi. La bici diventa uno stile di vita, salute e sport per tutti.

Dallo stesso dna, CycloLogica dal 2016 si occupa di mobilità sostenibile portando, grazie all’utilizzo di cargobici e bici attrezzate, muscolari e a pedalata assistita, la movimentazione di merci e prodotti (almeno il 50% del totale) a emissioni 0, nel rispetto della città.

“Città Leggera” è la risposta di CycloLogica per il futuro: una rete di tanti negozi e aziende che aiutano a creare un’immagine di respiro, di riduzione dello stress e dell’inquinamento, di recupero del tempo, delle relazioni e degli spazi urbani.

Servizi e attività di logistica sostenibile

Servizi e attività di logistica sostenibile

Il team di CycloLogica si occupa di consegne, ritiri e trasporti a Firenze.

I servizi si suddividono in:

  • rete locale – consegne di pacchi, spese e alimenti, fiori, farmaci, e tanto altro, per aziende e negozi,
  • ultimo miglio – consegne e ritiri giornalieri in ZTL per un corriere nazionale ed altre aziende,
  • rete sociale – un servizio capillare di prossimità rivolto a privati e cittadini,

A cui si aggiungeranno attività di ciclofficina mobile e noleggio cargobike.

Tra i clienti ci sono piccole imprese, negozi di abbigliamento e artigianato sostenibile, librerie, fiorai, ma anche alimentari ed un’importante partnership con i supermercati Conad, per portare la spesa a casa dei clienti.

In tutte queste attività, i rapporti umani rappresentano la base per costruire relazioni di lavoro. Affidabilità basata sulla professionalità, lavoro svolto a regola d’arte, capacità di risolvere problemi, e soprattutto, il sorriso, sono i punti di forza di quest’azienda in rapida crescita.

Condividi con i tuoi amici su: