Categorie
Tecnologia

Escape Room online: ecco come funziona e come giocarci

Scopri come funziona un Escape Room online, passatempo che si sta diffondendo sempre più in Italia.

Escape Room online: ecco come funziona e come giocarci
Tra rebus, enigmi e chi più ne ha più ne metta, dovrai utilizzare logica e astuzia per superare tutti gli ostacoli.

Un gioco divertente per passare una serata diversa dal solito: ecco come funziona un Escape Room online.

Hai mai giocato ad un Escape Room? Si tratta di un modo divertente per intrattenere la famiglia e aumentare le capacità di team building. L’obiettivo è quello di scovare indizi e risolvere enigmi in un periodo di tempo limitato.

Anche nei periodi di chiusura, proprio come puoi partecipare ai tour virtuali di Disneyland, puoi provare la stessa adrenalina nel risolvere in fretta sfide e rompicapi, direttamente da casa tua.

Che cosa sono le Escape Room

escape room cosa sono

Le Escape Room sono delle stanze da cui si deve fuggire, in questo caso non un luogo fisico, ma online, su piattaforme digitali dedicate.

Qui viene ricostruita una situazione in cui i partecipanti vengono messi in difficoltà e sono al centro di una storia fittizia. Tra rebus, enigmi e chi più ne ha più ne metta, dovrai utilizzare logica e astuzia per risolvere gli “inconvenienti” che si verranno a creare.

Come giocare

escape room su Google Meet

Per giocare ad un Escape Room online basta accedere a uno dei tanti siti Web che organizzano questo tipo di esperienze. Ad esempio, è stata creata un Escape Room gratuita in inglese a tema Harry Potter, Hogwarts Digital Escape Room. Si gioca tramite i moduli di Google e ricrea l’esperienza di arrivare nella scuola di magia di Hogwarts per frequentare il primo anno. Il gioco si basa su un mix di riferimenti a Harry Potter e puzzle logici per creare sfide divertenti.

Per il resto, esistono portali che includono innumerevoli esperienze di questo tipo, che si possono “vivere” semplicemente attraverso il browser o tramite Zoom e Google Meet.

Non mancano, ovviamente, anche giochi più elaborati a tema Escape Room su Android e iOS.

Gli appassionati di Escape Room hanno anche apprezzato DYING:Reborn, titolo disponibile per PlayStation 4 (con tanto di versione per PlayStation VR), PlayStation Vita, Xbox One e PC. Insomma, c’è qualche titolo interessante su ogni piattaforma.

Condividi con i tuoi amici su: