Categorie
Moda

Gioielleria etica: cosa significa e perché sostenerla

Cosa significa il termine gioielleria etica e perché dovresti preferirne l’acquisto?

Gioielleria etica: cosa significa e perché sostenerla
Acquistare un gioiello etico dimostra che ci tieni all’ambiente e alle persone che hanno avuto un ruolo nella sua creazione.

Negli ultimi anni al tema della moda sostenibile si affianca un ulteriore topic che sta raccogliendo sempre più sostenitori, dai brand ai consumatori, la cosiddetta gioielleria etica: ma cosa significa?

Concedersi o regalarsi qualcosa ci fa sentire bene. Ma in questo mercato in forte espansione, non molti considerano l’etica alla base dei loro acquisti.

Nel solo settore della gioielleria, le preoccupazioni etiche sono molto diffuse, dai metodi utilizzati per estrarre oro e diamanti alle pratiche di produzione, talvolta dubbie.

Cosa significa realmente il termine gioielleria etica

Perché dovresti comprare gioielli etici

Ciò a cui si riduce il gioiello etico è la tracciabilità. Il suo viaggio deve essere diretto ed identificabile, dalla miniera al cliente finale.

Anche la sostenibilità è un fattore importante. Dallo spostamento delle persone e la deforestazione, alla contaminazione del suolo e condizioni di lavoro pericolose: le pratiche insostenibili sono, purtroppo, comuni nell’industria mineraria.

È quindi importante sapere esattamente da dove provengono i materiali di cui è composto un gioiello, dove e come viene prodotto.

Come nel caso dell’abbigliamento, la gioielleria etica è sinonimo di sostenibilità a tutti i livelli, per cui i beni non solo devono essere derivati ​ da fonti di produzione compatibili con l’ambiente, ma anche assemblati da manodopera adeguatamente retribuita e operante in condizioni lavorative sane.

La Gioielleria Belloni, ad esempio, è prima in Italia che propone gioielli Fairmined etici ed ecosostenibili. Oro, diamanti e argento vengono infatti estratti rispettando la natura e le persone.

Perché dovresti comprare gioielli etici

Un gioiello, che sia un acquisto o un regalo, è sempre carico di sentimenti. Questo, unito al fatto che lo indossiamo sulla nostra pelle, lo rende più emotivo di qualsiasi altro oggetto di lusso.

Un gioiello sarà apprezzato e indossato più volte, ma per farti sentire veramente bene, deve essere bello sia dentro che fuori.

Acquistarne uno etico dimostra che ci tieni all’ambiente e alle persone che hanno avuto un ruolo nella sua creazione. In definitiva, mostra che vuoi fare la differenza con le tue scelte, un messaggio potente e, soprattutto, molto importante.

Condividi con i tuoi amici su: