Categorie
Lifestyle

Come proteggere i tuoi occhi dallo schermo del computer

Capire come proteggere i tuoi occhi da qualsiasi tipo di schermo, soprattutto quello del computer, è diventata una necessità.

Come proteggere i tuoi occhi dallo schermo del computer
Segui alcuni consigli per proteggere la vista quando lavori al computer tutto il giorno.

Stare troppe ore davanti al pc può compromettere la salute degli occhi: ecco come proteggere i tuoi occhi dallo schermo del computer.

In quest’ultimo periodo non è raro trascorrere gran parte delle nostre giornate davanti allo schermo di un pc, magari per guardare sfilate in streaming o lavorare. Per questo è necessario proteggere la tua vista e seguire alcuni semplici accorgimenti.

Proteggi i tuoi occhi dallo schermo del pc

Proteggi i tuoi occhi dallo schermo del pc

Mantieni la giusta distanza

Assicurati che qualsiasi schermo che utilizzi sia ad almeno un braccio di distanza è un modo semplicissimo per ridurre lo sforzo dei tuoi occhi. Prova ad eseguire il “test del cinque”: se non riesci a estendere correttamente il braccio per dare il cinque allo schermo, sei seduta troppo vicino.

Regola le impostazioni dello schermo

Adattare sia la luminosità che il contrasto aiuta a non far stancare eccessivamente i tuoi occhi quando guardano per molto tempo uno schermo. Un piccolo trucco per capire se sono impostati correttamente è quello di osservare lo sfondo bianco dello schermo: se lo si percepisce come una fonte di luce, è troppo luminoso, se sembra grigio, è troppo scuro.

Attenzione al fattore illuminazione

Un’adeguata illuminazione all’interno dell’area della postazione di lavoro del computer consentirà di migliorare il comfort eliminando fastidi e affaticamento visivo.

In un ambiente ideale la luce deve essere adeguata in modo da leggere bene in ogni momento, riducendo eventuali riflessi sullo schermo. Può essere utile, ad esempio, filtrare l’eccessiva illuminazione delle finestre con tende e persiane e diminuire le luci più intense. Inoltre, se possibile, posiziona lo schermo del computer in modo che le finestre siano di lato, invece che davanti o dietro.

Acquista degli occhiali Anti Luce Blu

Utilizzare degli occhiali con lenti speciali, che bloccano la luce blu, come gli Everglasses di Ray-Ban, impedirà a qualsiasi radiazione elettromagnetica e luce UV dannosa di raggiungere gli occhi.

Riduceranno così lo sforzo e il disagio che si verificano quando guardi uno schermo per tutto il giorno.

Condividi con i tuoi amici su: