Ecco cos’è l’home staging, la tecnica che trasforma la tua casa per venderla al meglio.
Se vuoi vendere casa, ti conviene usare alcuni trucchi per valorizzarla: cos’è e come funziona l’home staging.
Vendere casa non è mai facile: anche se il luogo che ha custodito i tuoi ricordi può essere bellissimo e dal valore inestimabile, non è detto che il compratore lo veda allo stesso modo, ignorandone i difetti.
Proprio per questo motivo si parla ultimamente di home staging, un nuovo modo di valorizzare i punti forti di un immobile per aumentarne la rendita e velocizzare la vendita.
In cosa consiste l’home staging
Con questo termine si indica la sistemazione di un immobile al fine renderlo più appetibile. Non si tratta di una semplice ripulita degli ambienti fai da te: l’home stager è un professionista che, integrando competenze di interior design e marketing immobiliare, valuta punti di forza e debolezza degli ambienti e indica gli interventi necessari per evitare una svalutazione del prezzo.
Non c’è bisogno di spendere una fortuna per modificare gli spazi o acquistare mobili di design. Con i giusti accorgimenti è possibile allestire, riprendere e fotografare nel modo giusto un ambiente.
Questo per trasformarlo e, sfruttando le emozioni del compratore, renderlo immediatamente più accogliente e focalizzando la sua attenzione esclusivamente sugli aspetti positivi.
Come funziona?
In cosa consiste quindi questo intervento? Non ci sono ovviamente delle regole valide per ogni immobile, perché ogni caso è a sé. È ovviamente sulla base del sopralluogo e dell’analisi dello stato dei luoghi che è possibile individuare le singole necessità.
Esistono però alcune fasi che non mancano mai nella valorizzazione di un immobile in vendita.
Decluttering
Il primo passo per rendere più appetibile la tua casa sul mercato è semplicemente pulirla, eliminando lo sporco e far sparire solo il superfluo. Questo permettere di fare spazio, e rendere gli ambienti più ampi e vivibili.
Aggiustare
Alcuni piccoli interventi e riparazioni mirate servono ad eliminare quei piccoli difetti che potrebbero spingere il potenziale acquirente a chiedere un ribasso sul prezzo, se non a rinunciare del tutto all’acquisto.
Illuminare
La luce è un elemento fondamentale per rendere un ambiente accogliente: in molti casi è sufficiente l’illuminazione giusta per trasformare uno spazio, sfruttando le luci calde o neutre per far sentire il compratore a casa fin dal primo momento.