Categorie
Lifestyle

Idee lavoro artigianale: reinventarsi con creatività nell’handmade.

Spirito di iniziativa, coraggio e consapevolezza sono le basi per intraprendere una nuova carriera nel “fatto a mano”.

Idee lavoro artigianale: reinventarsi con creatività nell'handmade.

Idee lavoro artigianale: che cosa si potrebbe fare? Che sia per necessità o scelta hai deciso di rimetterti in gioco e per farlo stai pensando di intraprendere una nuova attività in proprio. In grande o in piccolo che sia occorre prima di tutto analizzare le proprie competenze.

Trattandosi di un lavoro artigianale e creativo il “fatto a mano” sicuramente richiede buone doti manuali, ingegno, creatività e un pizzico di fantasia. Una volta acquisita la consapevolezza di base riguardante le proprie capacità non bisogna fare altro che trovare qualcosa da fare.

Idee lavoro artigianale: Accessori moda e gioielli.

Se vi piace la moda e abbinare gli accessori nel modo giusto allora creare gioielli può fare al caso vostro. Potrete trovare tutto quello che serve per le vostre creazioni in merceria e non solo. Spesso i negozi etnici offrono oggetti davvero originali e magari, se siete per il riciclo, anche casa vostra potrebbe darvi i materiali di cui avete bisogno.

Quadri, arredi e decori.

Se invece i lavori manuali sono il vostro punto di forza allora dell’arredo e del decoro potreste farne un mestiere. Piccoli mobili ed ogni tipo di complemento di arredo potrebbe essere un oggetto da voi creato. In legno o con materiali di recupero quali cassette della frutta, bancali, stoffe… non ci sono limiti a parte la vostra fantasia.

Se invece siete degli artisti nati potreste pensare di dipingere quadri. In questo caso ognuno ha i suoi riti. Ispirazione o pura tecnica. Non dimenticate che anche la cornice fa parte dell’opera d’arte.

Idee lavoro artigianale: sartoria.

Ago, filo e tessuto per voi non hanno segreti? Forse è il caso di cimentarsi con la sartoria. Ricordate che non esistono solo abiti. Si possono creare zaini, borse, custodie morbide per chitarre e perché no anche delle mascherine chirurgiche, come ad esempio ha fatto Black Milk Fatto a Mano.

Torte, dolci e tutto quel che c’è di “buono”.

La cucina è cucina. Che sia quella di un ristorante pluristellato o quella di casa vostra. Se la vostra passione si manifesta ai fornelli con successo potreste pensare di creare torte e pasticcini su richiesta. Vi basterà ispirarvi seguendo le mode che vanno ai fornelli, oppure, se avete già dei clienti fedeli, premiare la loro fedeltà con il loro dolce preferito.

Per concludere servono competenze e qualora ci siano delle carenze in uno di questi ambiti in cui vogliate cimentarvi ma non vi manca la volontà potete anche pensare di investire in un minimo di formazione. Una volta che avrete creato i vostri manufatti non dovrete fare altro che metterli in vendita sul vostro sito e-commerce oppure sfruttando le piattaforme che offrono Amazon, Etsy o il caro e vecchio e-bay.

L’artigianato e i prodotti fatti a mano vivranno sempre, a prescindere dalle mode del momento. Sono oggetti unici che dicono tanto anche quando si regalano. Scopri “Perché regalare un prodotto handmade per Natale” può fare la differenza.

Condividi con i tuoi amici su: