Categorie
Arte

Il Rinascimento dei borghi d’Italia: i più belli da visitare

I borghi rappresentano la vera essenza d’Italia: scopri i più belli da visitare.

Il Rinascimento dei borghi d'Italia: i più belli da visitare
In Italia ci sono tantissimi borghi meravigliosi che dovrai assolutamente visitare.

Caratterizzati da un patrimonio architettonico e naturale senza eguali: ecco i borghi più belli d’Italia da visitare assolutamente.

L’Italia rappresenta una delle destinazioni più amate dai viaggiatori di tutto il mondo per un mix sorprendente di eredità storica, deliziosa cucina, attrazioni culturali e paesaggi mozzafiato. Non è facile stilare l’elenco dei borghi italiani più belli da visitare, di fronte a così tante splendide località tra cui scegliere.

Quali sono i borghi italiani più belli?

Hai già programmato una fuga romantica per San valentino, un viaggio all’insegna della cultura o in mezzo alla natura? In Italia ci sono tantissimi borghi meravigliosi che dovrai assolutamente visitare.

San Gimignano, Toscana

toscana-sangimignano

La Toscana è una delle regioni più iconiche d’Italia ed il suo borgo più bello è San Gimignano. Caratterizzato da strade strette, piazze pittoresche e 13 torri secolari, è il luogo perfetto per gustare un bicchiere di vino rosso e lasciarti incantare dagli imbattibili tramonti sui campi coltivati.

Alberobello, Puglia

Alberobello-puglia

Alberobello, sito UNESCO, si trova in Puglia, non lontano dalla città costiera di Bari. È un bellissimo borgo famoso per i suoi numerosi trulli, costruzioni coniche bianche in pietra. Molti di questi vengono anche affittati per brevi soggiorni, per vivere una vacanza all’insegna del riposo, cibo e storia.

Bellagio, lago di Como

lago-di-como-bellagio

Pochi posti sono romantici e pittoreschi come Bellagio. Chiamato la Perla del Lago, è il borgo perfetto per godersi le migliori viste panoramiche del lago di Como e delle imponenti Alpi sullo sfondo. Puoi trovare edifici secolari, vicoli in pietra e scalinate piene di negozi che espongono caratteristici articoli d’artigianato italiano.

Cefalù, Sicilia

sicilia-cefalù

Incastonata tra le montagne e la costa, a solo un’ora di auto da Palermo, si trova l’idilliaca città di Cefalù in una delle isole più panoramiche del mondo, la Sicilia. Oltre alle splendide spiagge e alle strette strade medievali, la vista dalla spiaggia verso il borgo e lo sfondo montuoso offre un’esperienza indimenticabile.

Matera, Basilicata

Conosciuta come la Città dei Sassi, il borgo di Matera è stato proclamato capitale Europea della Cultura per la sua bellezza e unicità. Il paese deriva gran parte della sua fama dai sassi, antiche case-grotta scavate direttamente nella roccia delle colline circostanti.

Condividi con i tuoi amici su: