Categorie
Tecnologia

PAC-MAN compie 42 anni e festeggia in grande stile

Tempo di lettura: 2 minuti

Un’icona che ha fatto la storia dei videogiochi: PAC-MAN compie 42 anni.

PAC-MAN 42 anni
PAC-MAN compie ben 42 anni e festeggia con tantissime novità dedicate agli appassionati.

Per festeggiare i 42 anni di PAC-MAN, la pallina gialla più amata dai videogiocatori, l’iconico personaggio decide di fare le cose in grande stile.

Nato durante gli anni Ottanta dalla mente del programmatore giapponese Tohru Iwatani, allora dipendente della Namco, PAC-MAN ha avuto innumerevoli tentativi di imitazione. Diventato un’icona, oggi rappresenta l’intero settore dell’industria dei videogiochi.

La curiosa storia di PAC-MAN

La sua origine è molto particolare. Tohru Iwatani ebbe infatti l’ispirazione durante una cena con degli amici, guardando una pizza a cui era stata tolta una fetta. Dopo poco più di un anno, un team di otto persone tra sviluppatori e tecnici hardware diede alla luce il primo Pac-Man.

Pubblicato dalla statunitense Midway Games, compare per la prima volta nel formato arcade da sala il 3 aprile 1980. Conosciuto in Giappone come Puckman, termine che significa “aprire e chiudere la bocca”, il nome è cambiato in Pac-Man per la commercializzazione negli USA.

Il successo mondiale

La diffusione e la popolarità raggiungono in poco tempo livelli altissimi: dal 1980 al 1987 la Namco realizza più di 300 mila macchine. Senza contare la vendita di milioni di pupazzi e gadget di vario tipo.

Oltre al classico gioco arcade, dato il suo successo senza pari, si contano centinaia di giochi, cartoni animati e film che hanno riproposto Pac-Man come protagonista o come semplice comparsa, così come i cloni.

I 42 anni di PAC-MAN

I 42 anni di PAC-MAN

Per festeggiare quest’importante traguardo, PAC-MAN festeggia con un nuovo videogioco, insieme a molte partnership che coprono diversi ambiti, dalla cultura alla moda, fino alla musica.

Nel 2022 è stato infatti lanciato PAC-MAN MUSEUM+, una raccolta per tutte le moderne console contenente 14 giochi della saga principale, di cui alcuni non disponibili da anni.

Per l’occasione, inoltre, l’account ufficiale ha anche pubblicato un inedito intitolato “We are PAC-MAN!”, che mira a promuovere la cooperazione e la collaborazione fra le persone.

Anche Fortnite di Epic Games ha dato il benvenuto a una serie di oggetti a tema, dando così ai giocatori l’opportunità di mostrare tutto il loro amore per questo mitico personaggio.

Infine, Eastpak ha creato una capsule collection PAC-MAN x EASTPAK, che comprende zaini, borse, valigie e astucci.

Condividi con i tuoi amici su: