Categorie
Lifestyle

Pranzo di Natale 2022: tante semplici ricette da preparare

Tempo di lettura: 2 minuti

Per preparare un pranzo per il Natale 2022 senza stress ti basta seguire queste gustose ricette.

Pranzo di Natale 2022: tante semplici ricette da preparare
Crea il menu di Natale perfetto: segui tanti consigli, idee e ricette per un pranzo di Natale davvero gustoso.

Preparare un menù per il pranzo di Natale 2022 non è più un problema: basta seguire queste semplici ricette. Antipasti, primi, secondi di carne o di pesce, contorni e dolci: avrai solo l’imbarazzo della scelta per preparare un pranzo coi fiocchi!

Stabilisci fin dall’inizio il numero dei commensali e successivamente scegli quale menu di Natale proporre. Puoi farti ispirare dalle specialità tipiche della tua regione, oppure reinventa qualche piatto classico: l’importante è pensarci con largo anticipo e scegliere per tempo ogni piccolo particolare.

Ricette per il menù di Natale

Ricette per il menù di Natale

Antipasti

I vol-au-vent sono un’ottima idea di antipasto per questa ricorrenza. Vegetariani con la ricotta, ripieni di prosciutto cotto e mortadella o al formaggio: ti basterà farcirli e passarli in forno al momento di servirli.

Altre due buonissime ricette per l’antipasto, da preparare con qualche giorno di anticipo, sono la mousse di zucchine o di peperoni, da servire insieme a dei crostini.

Primi piatti

Tre le ricette del menu, i primi piatti natalizi più gettonati sono le lasagnette di zucchine, lasagne al pesto oppure delle ricchissime lasagne al forno (con e senza besciamella).

Altrimenti opta per dei cannelloni di carne o, se hai scelto un menu più tradizionale, i cannelloni ricotta e spinaci.

E se per te non è Natale senza i tortellini, ti consigliamo quelli in brodo o un pasticcio di tortellini al forno, da poter preparare anche il giorno prima. Nello stesso modo puoi cucinare anche gli agnolotti o dei ravioli di pesce.

Secondi piatti

Il secondo piatto deve essere importante, saporito e ben impiattato. La sua scelta influenzerà tutto il resto del menu, che sarà di carne o di pesce, in base alla portata principale prescelta.

Secondi di carne

Se preferisci un menu di carne, prepara un classico arrosto di vitello al forno, il cappone ripieno, la faraona al forno con patate, l’anatra all’arancia o il tradizionale tacchino ripieno.

Secondi di pesce

Se hai invece optato per un menu di pesce, potresti cucinare il cappon magro, classico della tradizione ligure che è un trionfo di pesci o frutti di mare e verdure. Altrimenti il salmone al forno, il baccalà fritto (tipico delle regioni del Sud), il capitone marinato o i calamari ripieni.

Contorni

Come contorni natalizi prediligi delle insalate miste con ingredienti speciali, come l’insalata di arance, cipolla e noci o con il melograno.

Non vuoi rinunciare alle verdure neanche a Natale?

Prova le patate al forno e i carciofi, il cavolo rosso con le mele o l’indivia belga gratinata.

Dolci

Dolci per il pranzo di Natale

Se ami i dolci classici, opta per il panettone o il pandoro Bauli, che puoi anche preparare in casa. Se invece preferisci qualcosa di più originale, prova a preparare il pandolce genovese con pinoli e acqua di fiori d’arancio o la versione con gocce di cioccolato e nocciole.

Condividi con i tuoi amici: