Categorie
Moda

Qual è la differenza tra moda e stile?

Scopri qual è differenza tra moda e stile: spesso usati come sinonimi, in realtà esistono alcune importanti distinzioni.

Qual è la differenza tra moda e stile?
Non importa che tu sia a Parigi o a New Orleans: il tuo stile ti seguirà dovunque andrai e parlerà di te.

Ti sei mai chiesto che differenza c’è tra moda e stile? Entrambi camminano in parallelo, ma sono due concetti diversi.

Se da una parte la moda ha a che fare con le nuove tendenze e si riferisce ai modi popolari di vestirsi in un’epoca specifica, lo stile definisce la tua identità e si esprime in quello che indossi.

D’altra parte, una persona con stile non si preoccupa necessariamente di ciò che va di moda. Sarà più orientata per ciò che si adatta meglio al proprio corpo e alla propria personalità.

Il significato di moda e stile

moda e stile vogue

Gianni Versace ha detto: «Non essere alla moda. Non fare in modo che la moda ti possieda ma decidi tu cosa sei, cosa vuoi esprimere dal modo in cui vesti e dal modo in cui vivi.»

Noi stessi decidiamo cosa siamo, chi siamo e come vogliamo trasmetterlo agli altri attraverso ciò che scegliamo di indossare. Non dobbiamo lasciare che la moda ci travolga, ma dobbiamo cavalcarla.

Un’altra figura importante nel mondo della moda, Giorgio Armani, sostiene che lo stile è il giusto equilibrio tra sapere chi sei, cosa è bene per te e come vuoi sviluppare il tuo carattere. Gli abiti diventano quindi l’espressione di questo equilibrio.

Armani ha colto appieno il vero significato dello stile. Lo stile è qualcosa che ti appartiene, un modo spontaneo di esprimere ciò che meglio ti rappresenta.

Le differenze principali

  • Individuale vs. collettivo: Lo stile è qualcosa che appartiene ad un individuo, un mezzo di auto-espressione. La moda ha invece a che fare con le tendenze globali e il business.
  • Senza tempo vs trendy: lo stile è senza tempo, mentre la moda è attuale. Chi è alla moda segue da vicino le ultime tendenze e indossa abiti firmati. Chi ha stile può o meno seguire la moda, ma rimane sempre fedele alla propria estetica.

Tuttavia, lo stile può anche essere considerato un’estensione della moda: è possibile utilizzare ciò che è di moda e dargli un tocco completamente diverso e personale. Non importa che tu sia a Parigi o a New Orleans: il tuo stile ti seguirà dovunque andrai e parlerà di te.

Condividi con i tuoi amici su: