Categorie
Artigianato

Scarpe Made in Italy, i migliori brand di calzature per uomo e donna

Alla scoperta dei brand di scarpe made in Italy più famosi e apprezzati.

Scarpe Made in Italy, i migliori brand di calzature per uomo e donna
Nel settore delle scarpe il made in Italy si esprime al suo meglio: ecco i migliori marchi. 

L’Italia ha una tradizione di produzione calzaturiera secolare, di conseguenza i brand di scarpe Made in Italy più famosi sono davvero tanti.

A partire dalle grandi firme come Gucci, con gli storici mocassini con la barretta metallica. Nato a Firenze nel 1921 ad opera dell’artigiano pellettiere Guccio Gucci, il brand conquista in pochi anni gli amanti della ricercatezza artigiana e dell’originalità.

Scarpe artigianali: i più celebri brand italiani

Scarpe artigianali: i più celebri brand italiani

Salvatore Ferragamo

Chiamato anche il calzolaio dei sogni, Salvatore Ferragamo ha creato tantissime scarpe indossate dalle più celebri dive e registrato molti rivoluzionari brevetti, tra cui la zeppa, scarpa alla moda ancora oggi.

Rientrato in Italia dagli Usa alla fine degli anni ’20, apre a Firenze un piccolo negozio. Dopo aver raggiunto il successo diventa sede dell’azienda il medievale Palazzo Spini Feroni.

Valentino

Lo stilista non può essere escluso dai migliori brand italiani di calzature e non solo.

La lunga esperienza di Valentino Garavani, iniziata da giovanissimo, per poi aprire il primo atelier nel ’57 in via Condotti a Roma, l’ha portato a creare scarpe che combinano alta artigianalità, lusso e attenzione ai dettagli. Uno stile unico che evoca ancora eleganza e romanticismo.

Geox

Nato come brand di scarpe per il tempo libero a prezzi molto contenuti, Geox è divenuto un marchio globale, noto in tutto il mondo. Oltre il raggiungimento di standard di ottima qualità, gli innovativi brevetti donano a tutte le calzature grandi doti di traspirabilità, comfort e resistenza all’acqua.

Il Gruppo Tod’s

Il gruppo, nato nel 1986, include vari marchi, tra cui, per le scarpe, Tod’s e Hogan. Dalle mitiche sneakers alle scarpe col tacco, unisce lusso casual, eleganza informale e stile contemporaneo. Tutto all’insegna della qualità e di una continua evoluzione.

Melluso e Valleverde

Nato nel 1945 come laboratorio artigianale familiare, il marchio unisce tecniche all’avanguardia all’artigianalità, per scarpe salutari, con plantare anatomico e dall’estetica moderna. Anche Valleverde, creato nel 1970 in provincia di Rimini, coniuga stile e comodità, con plantare anatomico, insieme ad un’elevata qualità dei tessuti e dei materiali.

Lascia un commento scorrendo più in basso. Saremmo felici di conoscere la tua opinione.

Condividi con i tuoi amici su: