Categorie
Lifestyle

Scopri come rinfrescare casa in estate senza l’aria condizionata

Vuoi rinfrescare casa in modo naturale senza l’aria condizionata? Ti basta seguire questi consigli.

Come rinfrescare l’ambiente naturalmente
Una guida per affrontare il caldo senza aria condizionata, senza consumare troppa energia e senza gravare sull’ambiente.

Esistono alcune valide soluzioni capaci di rinfrescare la nostra abitazione senza aria condizionata e a costo ridotto: ecco quali sono.

Il condizionatore è sicuramente uno dei rimedi più efficaci contro la calura, ma di certo non è il più economico o amico dell’ambiente. Questo perché il suo utilizzo comporta un notevole dispendio di energia elettrica e la produzione di emissioni inquinanti.

Come rinfrescare l’ambiente naturalmente

Scopri come rinfrescare casa in estate senza l’aria condizionata

Segui alcuni suggerimenti per raffreddare il tuo appartamento in modo semplice e sostenibile.

Tieni le finestre aperte di notte

Soprattutto se le notti sono fresche e ventilate, ti consigliamo di aprire le finestre e chiuderle presto la mattina. In questo modo potrai catturare l’aria notturna, che rinfrescherà per molte ore. Per ottenere un risultato ottimale, è utile lasciare aperte anche tutte le porte interne.

Limita l’uso degli elettrodomestici

Evita di cuocere al forno e di preparare cibi che prevedono una lunga cottura ai fornelli. Spegni spesso anche i televisori e i computer. È dimostrato infatti che la somma del calore di tutti questi dispositivi possa aumentare la temperatura fino a 3 gradi.

Stanze al buio

In alcuni casi, quando fa molto caldo, è meglio tenere fuori il sole da casa. Per far ciò, fai ombra con persiane e tende. Utilizzando le tapparelle e orientando correttamente le tende esterne ed interne, puoi limitare la quantità di caldo che entra in casa.

È importante però che a creare ombra siano tende dai colori chiari, che permettono il passaggio d’aria. Le tende pesanti e dai colori scuri finiranno per impedire areazione e quindi alimentare ancora di più le condizioni per un ambiente caldo.

Piante in terrazza

Piante in terrazza

Per combattere la calura estiva in una maniera del tutto naturale, potresti abbellire il tuo giardino, terrazzo o balcone comprando delle piante rampicanti, anche online sul sito Bakker. Non si tratta solo di una soluzione estetica, ma aiutano a schermare e assorbire parte del calore. In più, corredando il tutto con piante di basilico e rosmarino avrai ottimi alleati anche contro le zanzare, oltre ad avere delle ottime spezie fresche a portata di mano.

Condividi con i tuoi amici su: