Categorie
Artigianato

Artigianato artistico in Emilia Romagna: le candele artigianali

Veri e propri pezzi unici: scopriamo le candele artigianali prodotte in Emilia Romagna.

Artigianato artistico in Emilia Romagna: le candele artigianali
Realizzate con attenzione e cura creazioni della Fabbrica delle Candele soddisfano gli inguaribili amanti di queste creazioni così semplici, ma al contempo deliziose.

Le candele artigianali sono uno dei prodotti tipici dell’Emilia Romagna: una tradizione che oggi purtroppo sta svanendo.

Così come la ceramica e la tela, la lavorazione della cera è una peculiare usanza romagnola. Purtroppo sono davvero pochi gli artigiani che oggi lavorano questo tipo di materiale.

La magia delle candele di cera artigianali

cereria terenzi

Profumate, colorate e dalle forme più disparate: le candele sono alcuni tra gli oggetti più comuni e amati. Con esse è possibile abbellire una stanza, profumarla e addobbarla come preferisci.

Sono adatte sia per arredare gli interni che gli esterni, dalle profumazioni e dai colori più adatti all’ambiente in cui si posizionano.

Le candele artigianali in particolare riscuotono un enorme successo. Realizzate con attenzione e cura soddisfano gli inguaribili amanti di queste creazioni così semplici, ma al contempo deliziose.

Quali sono le aziende romagnole più famose

Antica Cereria

antica cereria

A Morciano di Romagna c’è l’Antica Cereria, azienda ex produttrice di candele liturgiche che lavora, crea e vende candele artigianali fatte a mano. Per realizzarle si utilizzano paraffine di alta qualità, coloranti ecologici e stoppini in puro cotone.

Mettendo a disposizione dei propri clienti anni di esperienza e creatività, tutti i prodotti sono pensati come complementi d’arredo.

Cereria Terenzi

A San Giovanni in Marignano si trova la Cereria Terenzi. Utilizza paraffina per uso alimentare e realizza candele di compleanno, mangiafumo, antizanzare, per l’aromaterapia e d’arredamento, ma anche lampade a olio, candelabri e candele per massaggi.

Tutte le creazioni rispettano la salute della natura e delle persone. L’impegno per un impatto ambientale zero si rispecchia nella fusione della cera a bassa temperatura e nella produzione di energia elettrica da fonte solare. Un ciclo virtuoso che riesce inoltre ad abbattere gli sprechi idrici e riciclare scarti e rifiuti.

Fabbrica delle Candele

fabbrica delle candele

A San Marino, nel Centro Storico, c’è La Fabbrica Delle Candele, laboratorio nato nel 1999. Dalle candele intagliate a quelle etniche, dalle quelle moderne alle candele profumate: ce n’è per tutti i gusti.

Condividi con i tuoi amici su: