Categorie
Tecnologia

Auto a idrogeno: i vantaggi principali dei veicoli ecologici

Le auto a idrogeno sono veicoli che utilizzano carburante ad idrogeno invece di combustibili tradizionali come il gas.

Auto a idrogeno: i vantaggi principali
Il modello Toyota Mirai, berlina a quattro porte di medie dimensioni. Risulta pratica, sicura e facile da guidare quanto un veicolo alimentato in modo tradizionale.

Rispetto alle auto che utilizzano combustibili fossili, le auto a idrogeno presentano molti vantaggi.

Proprio per questo sempre più case automobilistiche hanno iniziato a produrre questo modello di auto ecologica, come Toyota. Il modello Mirai, berlina a quattro porte di medie dimensioni, risulta pratica, sicura e facile da guidare quanto un veicolo alimentato in modo tradizionale.

È in grado di percorrere la stessa distanza di un’auto con motore a benzina di dimensioni simili con un serbatoio pieno di idrogeno. I pro sono una guida silenziosa e fluida, prestazioni potenti e l’assenza di emissioni di scarico, a parte il vapore acqueo.

L’idrogeno è la fonte di energia più verde tra quelle attualmente disponibili. Poiché il combustibile a idrogeno può essere prodotto senza l’utilizzo di combustibili fossili, non presenta tutti quei problemi legati all’utilizzo delle auto tradizionali. Proprio per questo, a breve il combustibile ad idrogeno verrà presto utilizzato per alimentare treni, ed in futuro, metropolitane.

Utilizzano energie rinnovabili

Poiché il combustibile a idrogeno può essere prodotto dall’acqua attraverso l’elettrolisi, è un’energia completamente rinnovabile.

Anche se l’acqua diventasse una risorsa più scarsa in futuro a causa del riscaldamento globale, ce ne sarà ancora abbastanza per svolgere il processo di produzione di questo combustibile.

Silenziosità

Rispetto alle auto tradizionali, quelle a idrogeno sono piuttosto silenziose. In effetti, queste non producono quasi alcun suono, in modo simile ai veicoli elettrici.

Breve tempo di rifornimento

Auto a idrogeno: i vantaggi principali

Analogamente alle classiche auto, anche le auto a celle a combustibile hanno un tempo di rifornimento piuttosto breve. Ci vogliono infatti solo pochi minuti prima che venga rifornita. Rispetto alle auto elettriche, per le quali possono essere necessari fino a 30 minuti per il rifornimento, è possibile risparmiare parecchio tempo.

Assenza di fumi nocivi

Le auto a idrogeno non emettono alcun fumo nocivo. Questo è un grande vantaggio rispetto alle auto che emettono grandi quantità di gas serra che non solo contribuiscono al riscaldamento globale, ma possono anche essere piuttosto dannosi per la salute umana.

Considerando tutti questi vantaggi, potrebbe essere un buon momento per passare dalle auto convenzionali a quelle a idrogeno.

Condividi con i tuoi amici su: