Categorie
Artigianato

Bevande estive fai da te: tante fresche idee da preparare in casa

Se il caldo ti attanaglia, concediti delle fresche bevande estive fai da te, facili e da preparare in casa.

Bevande estive fai da te: tante fresche idee da preparare in casa
Tante alternative fai da te alle bibite industriali, per affrontare il caldo estivo concedendoti il piacere di un drink fresco e dissetante.

Scopri le nostre idee per delle fresche bevande estive fai da te.

In estate la voglia di lasciare la città per andare in vacanza, al mare o in montagna è tanta. Un po’ di refrigerio, però, lo puoi trovare anche in casa.

Sono tanti i benefici nel preparare delle bevande direttamente nella tua cucina. Il primo è che sai esattamente cosa c’è dentro, quindi ci sono meno rischi di zucchero aggiunto e la sicurezza di assimilare più vitamine. Un altro sono i costi: il fatto in casa, oltre a dare tante soddisfazioni, aiuta anche a spendere meno al supermercato ed anche a ridurre gli sprechi alimentari.

Ricette per rinfrescare la tua estate

Ricette per rinfrescare la tua estate

Alcune semplici ricette da fare in casa, in modo semplice e veloce

Tè freddo

Per fare il tè freddo fatto in casa ti bastano acqua, frutta, tè nero o verde non aromatizzato e delle spezie. Una volta che il tè sarà pronto aggiungi un dolcificante a piacere, come zucchero o agave, e fallo raffreddare.

Poi aggiungi il succo, i pezzettini di frutta e lascia raffreddare in frigo. Una volta preparato e messo in bottiglia (meglio se di vetro come quelle di IKEA), può conservarsi per 3/4 giorni

È possibile aromatizzare maggiormente l’infuso con zenzero o foglie di menta.

Acqua aromatizzata con frutta e verdura

Le acque aromatizzate con frutta e verdura sono un’ottima idea per rinfrescarti e prenderti una pausa salutare in estate. Oltre ad essere belle da vedere, infatti, le acque aromatizzate sono ricche di benefici per l’organismo, idratanti e depurative.

Prepararne una è facile: basta lasciare in infusione in frigo, in un litro e mezzo d’acqua, frutta e verdura scelta. L’infusione dovrà durare almeno 3 ore e consigliamo di utilizzare acqua minerale.

Ginger Drink

ginger drink

La bevanda allo zenzero ha un effetto tonificante e aiuta la digestione. Per prepararla avrai bisogno di zenzero fresco, zucchero, acqua (1 litro o 1/2 litro) e, se vuoi un maggior effetto di freschezza, del limone. Fai bollire lo zenzero tagliato a fette in un pentolino pieno d’acqua per almeno 10 minuti, filtra e fai raffreddare. Aggiungi poi limone e zucchero e servilo con un po’ di ghiaccio.

Condividi con i tuoi amici su: