Categorie
Artigianato

Cocktail detox per l’estate: tante ricette per rinfrescarti

Il caldo non ti dà tregua? È ora di rinfrescarti con questi cocktail detox, ottimi per l’estate

Cocktail detox per l’estate: tante ricette per rinfrescarti
Centrifugati, tisane fredde e cocktail detox sono perfetti per affrontare il caldo estivo.

Quando arriva l’estate, cosa c’è di meglio un bel cocktail detox per rinfrescarti e dissetarti nel modo giusto?

Durante le afose e caldissime giornate d’estate è d’obbligo mantenersi sempre ben idratati, sia bevendo almeno 2 litri di acqua al giorno, sia gustando altre tipologie di bevande come tè, limonate, centrifugati e cocktail detox.

Ottimi un aperitivo diverso dal solito, soprattutto per chi non beve alcolici come lo Spritz, rappresentano una valida alternativa anche ai classici analcolici alla frutta.

Bevande detox: le ricette da preparare a casa

Bevande detox: le ricette da preparare a casa

I cocktail detox aiutano ad espellere tossine grazie all’utilizzo di frutta, radici, erbe e spezie naturali. Nascono in genere da una base di acqua fredda al cui interno vengo messi a macerare ingredienti altamente drenanti e dissetanti, che miscelati rendono il composto capace di dare benessere al nostro corpo in svariate situazioni.

Il composto viene poi filtrato e apparirà come una tisana, ma con proprietà più attive e non compromesse dall’elevata temperatura di ebollizione. 

Non sai come realizzarli? Segui alcuni semplici spunti per preparare questi magnifici cocktail in pochi minuti.

Con Agrumi e Cetriolo

Con Agrumi e Cetriolo

Un’ottima soluzione per rinfrescarti e rimanere in forma.

Taglia un limone a fettine e ricavane il succo da un altro. Affetta anche il pompelmo e il cetriolo, togliendo a quest’ultimo parte della buccia esterna più verde.

Versa dell’acqua frizzante in una caraffa capiente con qualche cubetto di ghiaccio.

Unisci quindi gli agrumi, il cetriolo e il succo di limone all’acqua, mescola bene e termina con delle foglioline di meta fresca.

Con Frutti di bosco e Zenzero

All’interno di un barattolo ermetico, versa un bicchiere di acqua fredda e aggiungi dei mirtilli tagliati a metà, alcuni ribes, delle fettine di zenzero a fettine, un paio di rami di menta e dei fiori di ibiscus anche essiccati. Chiudi e riponi in frigo per 36 ore: successivamente filtra il composto per avere un liquido leggermente colorato, profumato e ricco di sapori.

Condividi con i tuoi amici su: