Categorie
Lifestyle

Come preparare un caffè perfetto con la moka: i segreti della tradizione

Il caffè fatto in casa piace a moltissimi ma non tutti sanno farlo bene. Scopri i segreti su come preparare un caffè perfetto con la moka.

Come preparare un caffè perfetto con la moka: i segreti della tradizione
Nata nel 1933 in Italia da un’idea di Alfonso Bialetti la moka è sinonimo di caffè fatto in casa. Ha cambiato spesso design ma mai il suo principio di funzionamento. Prende il suo nome da una città dello Yemen famosa per la qualità del suo caffè.

Come preparare un caffè perfetto con la moka dovrebbe essere semplice per un italiano. Ma sarà per abitudine o perché troppo spesso siamo in ritardo per andare a scuola o al lavoro spesso si sbaglia dimenticando le basi. Riscopriamo i segreti della tradizione.

Come preparare un caffè perfetto con la moka.

Quanta acqua e quanto caffè?

Riempire la base della moka con acqua fredda fino all’altezza della valvola, e non oltre, ed inserire il filtro. Riempire completamente il filtro con il caffè macinato per moka.

Badate bene a NON pressare la polvere nel filtro. La moka lavorerebbe male e la qualità del nostro caffè potrebbe guastarsi.

Fuoco basso e mescolare prima di versare

Assicuratevi che filtro e guarnizione siano nel loro posto e in buone condizioni dunque avvitate le due parti della moka.Quindi posizionate la moka sul fornello e state ben attenti a mantenere il fuoco basso.

Non appena sale il caffè togliere la moka dal fuoco. Facendo questo del caffè verrano esaltate le parti più nobili. Mescolate con un cucchiaino prima di versare nella tazzina.

Il segreto dei napoletani

Le regole di base sono comuni in tutto il mondo ma c’è chi ha perfezionato la tecnica. Se vuoi un caffè che abbia un gusto più forte e deciso non dovrai fare altro che riempire il filtro fino a formare una montagnetta e chiudere la moka senza togliere la polvere in eccesso.

Se vuoi la cremina come nei bar basterà mettere tre cucchiai di zucchero in un bicchiere , versarci qualche goccia di caffè appena uscito e mescola energicamente. In seguito metti la cremina nella tazzina, versaci sopra il caffè e mescola.

Italians do it better

Chiamata moka come l’omonima città dello Yemen famosa per l’alta qualità del caffè, è il simbolo dell’italianità nel mondo. Da quando è stata inventata ha cambiato spesso design ma mai il principio di funzionamento. Bialetti è forse il marchio più famoso, da quando nel 1933 Alfonso Bialetti concepì la prima moka della storia.

Dunque se il caffè è la vostra passione non vi deve mancare una moka in casa. Se invece vi piace il caffè in tutte le sue forme e allo stesso tempo siete appassionati di serie tv ad Istanbul esiste un coffee shop che unisce le due passioni. Leggi l’articolo dedicato al primo super laboratorio di caffè al mondo ispirato a “Breaking Bad”.

Condividi con i tuoi amici su: