Categorie
Tecnologia

Come scegliere una bici elettrica perfetta per il tuo stile di vita

La bici elettrica è una soluzione comoda, veloce ed ecologica, perfetta per contrastare il traffico delle grandi città.

Come scegliere una bici elettrica perfetta per il tuo stile di vita
Scopri qual è la bici elettrica che si adatta meglio alle tue esigenze.

La bici elettrica ha conquistato gli italiani e tutti i cittadini europei che hanno iniziato a preferirla rispetto ad auto, moto e scooter per gli spostamenti quotidiani: scopri quella perfetta per te.

Rappresenta infatti una forma di mobilità alternativa molto in voga, perché considerata un mezzo pratico che permette di andare più veloci con meno sforzo rispetto alla classica bicicletta. Sono dunque perfette soprattutto per gli spostamenti casa-lavoro e per muoversi agilmente in città, evitando di restare imbottigliati nel traffico.

Rispetto ad una moto, un ciclomotore o uno scooter, non si paga bollo o assicurazione e non c’è bisogno di avere una patente per portarle.

Come scegliere la e-bike più adatta a te

Come scegliere la e-bike più adatta a te

Di biciclette elettriche ce ne sono tantissime, in base a tutte le esigenze e per tutti i budget.

In genere si dividono in quattro categorie:

  • City bike, le bici adatte all’uso cittadino. Dotate di luci, parafanghi e portapacchi, offrono una postura rilassata, particolarmente adatta alle donne.
  • Mountain bike, ideali per gli spiriti più avventurosi, amanti del fuoristrada e delle escursioni in montagna o campagna al tramonto, ma possono essere utilizzate in città.
  • Pieghevoli, city bike di dimensioni compatte che possono essere ripiegate. Questi modelli sono ideali per i pendolari o per chi abita in un piccolo appartamento.
  • Fat bike, che ha delle gomme molto grandi, pensate per “galleggiare” su sabbia o fango.

Quali sono le migliori bicliclette elettriche

Scegliere la bicicletta a pedalata assistita più adatta te può non essere facile. L’assortimento è molto ampio, i migliori brand vanno da NCM a Nilox, da Argento a Bikfun.

I prezzi per la maggior parte dei modelli in commercio possono spaziare da circa 700 a 1.500 euro, ma si può andare anche oltre in funzione del materiale di costruzione del telaio (acciaio o alluminio) e della capacità delle batterie, che di solito parte da 300 Wh. Tutti i motori hanno invece una potenza massima di 250 W, imposta dal Codice della Strada.

Condividi con i tuoi amici su: