Categorie
Lifestyle

Degustazione vino online: come funziona lo smart tasting

A causa della pandemia sono aumentate le esperienze virtuali, come la degustazione del vino online: ma come funziona?

Degustazione vino online: come funziona lo smart tasting
l’Istituto Trento DOC ha promosso un programma di incontri online con alcuni tra i più noti sommelier dell’Associazione Italiana Sommelier.

La degustazione di vino online è un modo divertente per connettersi, imparare qualcosa di nuovo e scoprire nuovi sapori: ecco come funziona.

Molte persone, fortemente condizionate dalla crescita dei contagi di covid19 e delle conseguenti restrizioni, non hanno potuto visitare le cantine. Proprio per questo degustazioni, lezioni ed eventi vengono sempre più seguiti da casa.

Sorseggia un ottimo Sangiovese o assapora un fresco Trebbiano; potresti persino trarre ispirazione per il tuo prossimo viaggio in auto alla scoperta dei vigneti della Toscana.

Come funziona lo smart tasting

Degustazione vino online: come funziona lo smart tasting

Una degustazione di vino online consiste in una serie di assaggi guidati e progressivi di più vini di un’azienda o di un consorzio. L’accompagnamento, l’approfondimento e la spiegazione dei vini avviene in diretta streaming.

Molte degustazioni sono gratuite, mentre altre realtà prevedono anche dei veri e propri eventi digitali con data e orario specifici. In questo caso, chi desidera partecipare si registra, riceve a casa il vino della degustazione e si collega alla piattaforma con l’esperto.

Le migliori degustazioni di vino online

Degustazione vino online: come funziona lo smart tasting

Su internet è possibile trovare diverse proposte sviluppate da in tutta Italia. Ad esempio l’Istituto Trento DOC ha promosso un programma di incontri online con alcuni tra i più noti sommelier dell’Associazione Italiana Sommelier. I vari appuntamenti, che permettono di conoscere meglio vino e territorio, sono gratuiti. Si possono seguire anche senza degustazione e si chiede ai partecipanti che lo desiderano di acquistare autonomamente la bottiglia.

La startup Vincasa dà la possibilità di visitare le cantine stando comodamente seduti sul divano. Il destinatario riceverà a casa una confezione con 3 bottiglie della Tenuta Coeli Aula. È inclusa una chiavetta usb con un video tour della cantina e video degustazione con sommelier. Infine troverà delle schede di valutazione per effettuare la degustazione e mettere alla prova le proprie capacità.

Infine l’azienda agricola Montefioralle ti permette di vivere un vero e proprio viaggio nel Chianti; inclusa la degustazione di 5 vini dell’azienda preventivamente acquistati e ricevuti direttamente a casa.

Durante l’incontro via Zoom i partecipanti faranno una visita virtuale del vigneto e della cantina attraverso una telecamera mobile. Inoltre potranno intervenire, fare domande e chiedere approfondimenti.

Condividi con i tuoi amici su: