Categorie
Arte

Expo 2021: a Dubai una copia del David in 3D

Un gruppo formato da professionisti italiani stamperà una replica della statua di Michelangelo, il David in 3D, per l’Expo di Dubai 2021.

Expo 2021 a Dubai una copia del David in 3d

Il progetto del David 3D, sostenuto dalla Galleria dell’Accademia, mira a mostrare i vantaggi dell’utilizzo della tecnologia nell’arte.

La statua sarà la prima replica autorizzata dal Museo dopo che Cecile Hollberg, direttrice dell’Accademia, ha vinto una battaglia per il copyright su di essa nel 2017, a causa delle sue indiscriminate riproduzioni.

David in 3D a Expo 2021: il progetto

Il team che rappresenta il Padiglione Italia all’Expo 2021 combinerà fotogrammetria e scansione laser per creare una replica a grandezza naturale del David. Il progetto intende esporre la fusione tra Industria 4.0 e la bellezza dell’arte storica. La statua sarà il fulcro del padiglione, situata come se collegasse terra e cielo.

Negli ultimi 25 anni, le comunità hanno sperimentato l’idea di stampare in 3D repliche del patrimonio culturale. L’obiettivo è preservare l’arte antica, ma anche migliorare l’esperienza dello spettatore.

La creazione del David 2.0

Situato nella Galleria dell’Accademia di Firenze, Michelangelo creò l’opera tra il 1501 e il 1504: l’apice della bellezza e dell’eredità dell’arte. La replica verrà creata scansionando in tre fasi la statua originale con sensori attivi e passivi. I dati serviranno a riprodurre la copia stampata in 3D.

Avere un gemello digitale di una statua storica consente di estendere il valore dell’arte nel tempo. Rappresenta anche un valido sostituto nel caso in cui dovesse accadere qualcosa all’originale. Inoltre, avere una macchina che riproduce il David in 3D assicura la massima fedeltà alle abilità di Michelangelo. Oltre ad essere catturate con precisione dalla scansione digitale, degli artigiani la restaureranno manualmente per aggiungere i dettagli finali.

Dopo la chiusura dell’Expo nel marzo 2022, il David in 3D tornerà a Firenze, anche se la sua posizione esatta deve ancora essere definita.

Un’altra meraviglia toscana da vedere assolutamente è l’abbazia di San Galgano, la famosa chiesa senza tetto circondata da un’atmosfera magica.

Condividi con i tuoi amici su: