Categorie
Artigianato

Fiorenza è la prima scarpa gioiello made in Florence

Fiorenza è la prima scarpa gioiello firmata da Brandimarte e Fabio Rusconi, realizzata secondo le più antiche tecniche della tradizione.

Fiorenza è la prima scarpa gioiello made in Florence
Fiorenza non è una semplice scarpa, ma un prodotto nato per rilanciare l’artigianato della città di Firenze nel mondo.

È 100% made in Italy Fiorenza, la prima scarpa gioiello realizzata completamente a Firenze seguendo le antiche tradizioni dei maestri artigiani fiorentini.

L’idea è di lanciare un prodotto innovativo che possa diventare una bandiera della città in tutto il mondo.

Solo a guardarla te ne innamori. Il design studiato rende Fiorenza comoda ed elegante, mentre la scelta e l’utilizzo di materie prime pregiate ne assicurano la qualità.

Questa particolare scarpa è realizzata in camoscio e pelle, con dettagli esclusivi: le cavigliere sono realizzate in argento dagli artigiani Brandimarte, si sfilano e diventano entrambe bracciali che si possono unire dando vita a una preziosa collana.

Un omaggio a Firenze

Fiorenza scarpa gioiello

A idearla sono due giovani imprenditori fiorentini. Bianca Guscelli, titolare del marchio Brandimarte e presidente di Confartigianato Giovani e Filippo, figlio di Fabio Rusconi, titolare del brand toscano di calzature donna fondato nel 1998 a Firenze con show-room a Milano e negozi monomarca anche in oriente.

Entrambi hanno deciso di non arrendersi e di rimboccarsi le maniche, per dare un segnale di fiducia e rinascita. Questo prodotto unico e originale infatti da un lato permette di innovare le produzioni e dall’altro lega ancora di più i brand alla tradizione fiorentina.

L’importanza di tenere in vita l’artigianato italiano

Le botteghe artigiane di Firenze, che vanno dalle più svariate attività, come le pelletterie e le oreficerie, e che spaziano fino alla gastronomia, alle botteghe di rilegatura sono da sempre un pilastro della città e di tutta la regione Toscana. Non solo per il turismo, ma come tradizione in senso stretto delle famiglie che da molti anni, tramandano di generazione in generazione le proprie arti del Mestiere, i propri segreti, le proprie tecniche, da Maestri del settore.

Passato e futuro che si incontrano, mantenendo la tradizione, ma sempre pronti con occhi nuovi a rinnovare e migliorarsi giorno per giorno.

I laboratori di artigianato diventano così dei veri e propri musei dove si incontra storia, tradizione e design contemporaneo. La scarpa gioiello Fiorenza, ne è l’esempio.

Condividi con i tuoi amici su: