Sull’onda della nuova corsa allo spazio torna di moda la celebre costruzione dell’architetto finlandese.
La Futuro House di Matti Suuronen ha contribuito a segnare certo l’epoca dello sci-fi di fine anni 60. La prima corsa allo spazio aveva il sapore dell’ottimismo e della fiducia verso il futuro e quello che sarebbe stato.
Futuro House Matti Suuronen: sci-fi 4.0
Con l’arrivo di Perseverance ed il ritorno su Marte, prossimo pianeta su cui l’uomo prevede di mettervi piede, la “febbre dello spazio” torna a farsi sentire così come la celebre costruzione disegnata dal finlandese Matti Suuronen.
Progettata per un amico nel 1968, come esemplare unico di casa per vacanze in montagna, la casa del futuro è composta da 16 settori in fibra di vetro che una volta imbullonati e agganciati l’uno all’altro ad una struttura di acciaio, poi fissata a 4 plinti in calcestruzzo, formano il famoso disco volante.
In vacanza su Marte
Pre-assemblata in cantiere e trasportata in elicottero sul luogo dove veniva poi installata, la futuro house di Matti Suroneen è ad oggi appannaggio solo di chi la possiede.
Londra, Parigi,Taiwan, Corfù in Grecia sono solo alcune delle città che hanno adottato o in cui qualcuno a suo tempo decise di vivere in una futuro house. Ma tutto sommato c’è chi ha deciso di metterne una in affitto. L’unica disponibile si trova solo su Airbnb.
La casa vacanze del futuro si trova in California, nel deserto di Joshua Tree, ed è disponibile solo per affitti brevi. Cosa circa 173 euro a notte ed è una delle 60 futuro house in ottime condizioni presenti nel mondo.
Futuro house Matti Suuronen: Verso l’infinito e oltre…
Dunque sia che siate in viaggio o in quarantena sarà come stare nello spazio, tra le stelle e gli astri, mentre leggete un libro, lavorate in smartworking o fate ginnastica a corpo libero.