Categorie
Artigianato

Green Vibes: il gelato prodotto con gli scarti della frutta

Tempo di lettura: 2 minuti

Alla scoperta di Green Vibes, il gelato sostenibile realizzato per recuperare gli scarti alimentari.

Green Vibes, il gelato prodotto con gli scarti della frutta
L’evoluzione del no waste nel gelato Green Vibes di Cinzia Otri, realizzato a partire dagli scarti della frutta.

Green Vibes è un gelato realizzato con materiale di scarto vegetale. È l’ultima creazione della maestra gelatiera fiorentina Cinzia Otri, che sposa la filosofia, sempre più crescente, del no waste. Un progetto che nasce per la lotta allo spreco alimentare sana e golosa, che per la titolare della Gelateria della Passera ha contribuito alla conferma dei prestigiosi Tre Coni della guida del Gambero Rosso.

Da rifiuto a risorsa

In natura tutto può essere riutilizzato per svariati scopi e non c’è nulla che necessita di essere buttato, appunto perché tutto è utile. Soprattutto le bucce della frutta contengono molte proprietà, ottime anche per la cura della pelle e corpo.

Da rifiuto a risorsa

Proprio da bucce di pere e mele, scorze di limoni e arance, foglie di alloro e zenzero nasce un sapore unico, fresco e dal sapore intenso. Una volta filtrato, il composto viene inserito in una purea di bucce cotte di pera e mela. Infine, si aggiunge come dolcificante del miele di melata di abete.

Assaggiando Green Vibes, inizialmente spiccano le note leggermente amare delle bucce e quelle citriche delle scorze, seguite dall’intenso aroma del ginger, mentre resta sullo sfondo e dà equilibrio un sentore di alloro.

Oltre ad essere davvero gustoso, questo gelato, dal primato tutto italiano, fa bene al nostro organismo perché ricco di oli essenziali, fibre e vitamine.

Le foglie di alloro hanno inoltre proprietà antiossidanti e antitumorali, mentre lo zenzero aggiunge le sue doti antinfiammatorie e digestive. Unite alla capacità disintossicanti delle scorze di arance e limoni.

Un gelato super green

L’innovativa idea di Cinzia è nata proprio osservando i materiali di scarto della frutta. Da qui, l’intento di produrre qualcosa con quei materiali: una via di mezzo tra un sorbetto ed il classico gelato.

Un gelato super green

Green Vibes diventa quindi l’emblema di un modo del tutto innovativo di intendere la gelateria artigianale, in grado di mostrare la giusta attenzione alle tematiche ambientali, senza però penalizzare il gusto.

E il futuro? Il progetto di Cinzia è quello di creare qualcosa con crosta di latte e formaggio.

Condividi con i tuoi amici: