Categorie
Tecnologia

Ingenuity: guarda il volo marziano con gli occhiali 3D

Non puoi (ancora) andare su Marte, ma puoi rilassarti sul pianeta rosso grazie al video 3D di Ingenuity.

Ingenuity: guarda il volo marziano con gli occhiali 3D
Guarda l’elicottero Mars Ingenuity della NASA in volo in un accattivante video 3D.

La NASA ha pubblicato un video in 3D del terzo volo effettuato da Ingenuity su Marte e le istruzioni per costruire gli occhiali per vederlo.

Durante i test effettuati dall’elicottero Ingenuity, le fotocamere di Perseverance hanno scattato diverse immagini e registrato video spettacolari. Il decollo, il volo e il ritorno alla base dell’elicottero durante il terzo volo stati registrati dalla Mastcam-Z del rover. Questa dual camera, montata sulla “testa” di Perseverance, permette agli operatori di vedere la superficie di Marte e i movimenti del braccio robotico.

Inoltre, questo terzo volo è stato storico poiché l’elicottero ha volato più lontano e più velocemente che durante tutti i test effettuati sulla Terra prima di decollare verso il pianeta rosso.

Dopo aver completato la fase dimostrativa, Ingenuity passerà alla fase operativa, fornendo supporto aereo a Perseverance, effettuando ricognizioni per individuare eventuali ostacoli lungo il percorso del rover e aree non accessibili.

Come è stato realizzato il video

marte perseverance ingenuity

Questo breve filmato è composto da più immagini scattate dal rover, messe insieme per visualizzarle in forma anaglifica. Gli ingegneri della NASA hanno inoltre aggiunto l’informazione sulla profondità catturata dalla Mastcam-Z.

Vedere la sequenza è un po‘ come stare su Marte e guardare il volo dal vivo. Non ha audio, ma puoi sempre immaginare il dolce mormorio dell’elicottero durante il suo volo sul pianeta rosso.

Come realizzare gli occhiali 3D

Il video è visibile con degli appositi occhiali, che possono essere costruiti seguendo le istruzioni fornite direttamente dalla NASA.

È sufficiente scaricare il file a questo link e stampare il template su cartoncino, ritagliare gli occhiali e incollare due pezzi di cellophane colorati (rosso a sinistra e ciano a destra).

Indossandoli puoi goderti il ​​viaggio in un modo nuovo e più coinvolgente, grazie all’aiuto della tecnologia.

Condividi con i tuoi amici su: