Categorie
Tecnologia

Le t-shirt diventano “smart”

In futuro la tecnologia si sposterà dal palmo della nostra mano alla manica della nostra t-shirt.

Le t-shirt diventano “smart”

I dispositivi indossabili sono stati a lungo annunciati come il futuro. Dagli orologi da polso agli auricolari, la tendenza del settore è quella di produrre tessuti intelligenti, come le t-shirt smart.

Dall’abbigliamento passivo alle t-shirt smart che raccolgono dati

Prima è arrivato lo smartphone, poi lo smartwatch. Ora assistiamo all’avvento dell’abbigliamento intelligente. Questi nuovi indumenti basati sulla tecnologia non solo hanno la capacità di percepire condizioni ambientali o stimoli, ma possono anche raccogliere informazioni.

I recenti sviluppi nell’abbigliamento sportivo intelligente riguardano tutti i campi, dal monitoraggio delle tue prestazioni all’analisi del modo in cui corri. Le magliette connesse registrano persino le calorie bruciate durante un allenamento.

I capi eleganti sono stati abbracciati anche da marchi di lusso alla moda come Ralph Lauren. La maglietta PoloTech utilizza fibre d’argento all’interno del tessuto per registrare la frequenza cardiaca e la respirazione. Un accelerometro e un giroscopio integrati catturano anche il movimento e la direzione. Inoltre, i sensori inseriti in una fascia sul torace leggono input biologici e fisiologici. Questi dati vengono quindi trasmessi a un’app per telefono cellulare che consente all’utente di modificare la propria routine di allenamento.

Moda e indossabili

La moda e la tecnologia indossabile sembrano essere una combinazione perfetta. L’industria della moda sta infatti assistendo ad una significativa evoluzione e i tessuti stanno diventando sempre più smart: ti riscaldano, ti rinfrescano e ti supportano.

I maggiori brand internazionali stanno sviluppando la tecnologia sui tessuti per il controllo della temperatura, mentre alcuni i designer stanno incorporando l’elettronica negli indumenti, sia attraverso fibre ottiche e l’illuminazione a LED, che l’attivazione basata su piccoli sensori. Questi ultimi potrebbero persino diventare parte integrante del tessuto.

I tessuti intelligenti rappresenteranno il futuro: stanno infatti cambiando il modo in cui i nostri vestiti, dalle t-shirt ai jeans, interagiscono con la nostra vita quotidiana.

Condividi con i tuoi amici su: