Categorie
Lifestyle

Luoghi del cuore Fai: idee viaggio per l’Italia delle meraviglie

Scopri alcuni dei luoghi “segreti” più belli custoditi dal FAI.

Luoghi del cuore Fai: idee viaggio per l'Italia delle meraviglie
Il Castello di Brescia è uno dei tanti luoghi custoditi dal FAI. Si tratta di una fortezza sorta a partire dall’epoca medievale e arroccata sul colle Cidneo, a ridosso del centro storico della città di Brescia.

I luoghi del cuore FAI oltre ad essere un patrimonio da salvare sono anche posti magici da riscoprire e visitare. E allora perché non intraprendere un viaggio verso queste mete?

Luoghi del cuore FAI: La ferrovia delle meraviglie.

Di sicuro la prima tappa da fare è tra Cuneo, Ventimiglia e Nizza, o meglio il primo viaggio. La linea ferroviaria che collega  Francia-Liguria e Piemonte è nota anche come “ferrovia delle meraviglie”.

Realizzata quasi due secoli or sono e osannata anche dalla rivista tedesca Hörzu è un percorso lungo più di 100 chilometri tra pianura, coste e montagne.

Il castello di Brescia e la Casa Noha di Matera.

Quella del Castello di Brescia è una delle attrazioni dell’antica città. Dimostrazione tangibile del passaggio di diverse dominazioni, Romani, Visconti a la potenza della Serenissima, da secoli rappresenta e protegge la città lombarda. Al suo interno troviamo anche un museo dedicato alle armi da battaglia.

Rotolando verso sud andiamo fino a Matera dove si trovano i celebri Sassi ed un esempio di architettura locale della casa Noha. La famiglia Noha edificò questo edificio tra il XVI ed il XII secolo. Fu donata al FAI dagli eredi nel 2004 e da allora è tappa obbligata per chi visita Matera.

Luoghi del cuore Fai: idee viaggio per l'Italia delle meraviglie
Il Castello di Sammezzano, circondato da un ampio parco, si trova nell’omonima località nei pressi di Leccio, nel comune di Reggello in provincia di Firenze.

Luoghi del cuore FAI: Villa del Balbianello.

Direttamente dal XVIII secolo arriva fino a noi in tutta la sua bellezza uno dei fiori all’occhiello del Lago di Como. La Villa del Balbianello nella sua lunga storia ha ospitato letterati e avventurieri di tutto il mondo, soprattutto Guido Monzino, il primo italiano ad avere raggiunto la cima dell’Everest.

La villa è stata anche set per diverse produzioni cinematografiche di Hollywood come Star Wars e l’indimenticabile 007 interpretato da Daniel Craig.

I luoghi del cuore FAI sono moltissimi. Il patrimonio culturale che sta dietro a questi luoghi è inestimabile e vale la pena di essere sostenuto, vissuto e condiviso.

Tutta Italia nasconde questi luoghi ma ci pensa il FAI a farceli scoprire. Non ci resta che indossare le nostre migliori scarpe da running e partire di corsa alla scoperta di questi magici luoghi.

Condividi con i tuoi amici su: