Categorie
Artigianato

Mani Maestre Sacro Monte: artigianato artistico a Varese

Una serie di eventi dal 27 giugno 2021 riuniscono gli artigiani artisti dei laghi.

Mani Maestre Sacro Monte: artigianato artistico a Varese
L’artigianato artistico si esprime in mille forme e colori. Attraverso mani esperte ogni materiale regala un oggetto e una creazione. Paglia, legno, cotone, vetro, pietre… molti i materiali da cui tutto parte.

Mani Maestre al Sacro Monte di Varese è una serie di eventi che segna l’estate varesina 2021. Per tutta la stagione questa splendida cornice e luogo di interesse internazionale ospiterà un vero e proprio mercato legato all’artigianato artistico.

Mani Maestre Sacro Monte: Associazione Parteno

Tutto questo sarà possibile grazie all’associazione Parteno. L’associazione che riunisce un gruppo di artigiani e artisti di Varese, Como e Verbano Cusio Ossola.

Questo è il gruppo che esporrà per tutta l’estate le proprie creazioni nel borgo del Sacro Monte. Ogni quarta domenica del mese sarà possibile ammirare ed acquistare prodotti originali ed esclusivi che solo l’artigianato artistico sa creare.

Il Sacro Monte di Varese.

A fare da cornice a questa iniziativa uno dei luoghi simbolo del capoluogo di provincia. Situato nel luogo Patrimonio dell’Umanità UNESCO “Parco Campo dei Fiori” il Sacro Monte offre oltre a percorsi spirituali anche musei e percorsi di trekking.

Il borgo del Sacro Monte di Varese è luogo magico che da sempre da come l’impressione di vivere in un presepe. Arti e mestieri rivivono nelle piccole vie grazie anche all’evento di Mani Maestre.

Mani Maestre al Sacro Monte  

Nella rete di artigiani che muove la cultura dell’artigianato artistico troviamo i merletti uniti ai vetri di Murano di Amalia Banfi, il legno scolpito di Fernando Zanni ed i mosaici di Andrea Sala.

L’arte di creare a mano è un patrimonio a cui a quanto pare tutta Italia non sa rinunciare. Da nord a sud troviamo chi promuove e tutela queste creazioni e chi le crea.

Mani Maestre Sacro Monte: artigianato artistico a Varese

Dunque che cosa aspettate? Nel corso di questi eventi nel borgo del Sacro Monte potreste trovare il vostro prossimo complemento d’arredo totalmente fatto a mano.

E se siete interior designer una visita qui a Mani Maestre potrebbe ispirarvi più di una carriera.

Condividi con i tuoi amici su: