Categorie
Artigianato

Migliori birre artigianali italiane: scegli la tua preferita

Che vi piacciano bionde o rosse troverete certamente quella che fa per voi.

Migliori birre artigianali italiane: scegli la tua preferita
L’Italia è il paese della birra artigianale, anche secondo Slow Food che nella sua guida ha incluso una lista di tutti i migliori birrifici artigianali italiani.

Le migliori birre artigianali italiane sono quasi tutte reperibili a chilometro zero. Non esiste provincia che non abbia il suo birrificio. Vero però che non tutti sono uguali.

Migliori birre artigianali italiane: la guida di SLOW FOOD

Slow Food, movimento culturale internazionale, che opera da tempo nell’ambito di cibo e dintorni ha pubblicato la guida ai migliori birrifici italiani. In questa edizione 2021 non troviamo un censimento di tutte le aziende presenti nel bel paese ma una vera e propria selezione che va da Nord a Sud.

Eccellenze lombarde e tradizioni toscane.

Cominciando dalla Lombardia, troviamo tra le eccellenze il birrificio L’Orso Verde che da oltre 15 anni produce birre artigianali integrali rigorosamente non filtrate e non pastorizzate. Ne troviamo per tutti i gusti, dalla Italian Pilsner “Katzenbrau” alla nera “La15” e ce ne davvero per tutti i gusti.

Muovendoci verso il centro Italia troviamo in Toscana, regione che ha nel sangue l’artigianato, il Piccolo Birrificio Clandestino che dal 2010 rappresenta Livorno e la sua provincia. Tecnica e creatività si esprimono nelle linee di birre proposte dal mastro birraio Pierluigi Chiosi. Birre affinate in legno, la linea di birre stagionali “one shot” così come quelle nate da collaborazioni con altre realtà birraie caratterizzano il catalogo del birrificio.

Migliori birre artigianali italiane: scegli la tua preferita

Migliori birre artigianali italiane: le birre del sud e delle isole.

Per chiudere il giro d’Italia delle migliori birre artigianali troviamo in Puglia le birre del birrificio Rebeers, famosa la Bianca Madeleine Gargano Edition così come la “Alekseevna”, una russian imperial stout e nelle isole il birrificio e pub Ballarak di Palermo e il P3Brewing di Sassari dove gli stili birrai vengono rivisitati con estro e genialità.

Per concludere ogni regione ha il suo birrificio artigianale portabandiera. Non dovete fare altro che cominciare a girare questo magico mondo. Potete farlo anche dalla rete! Pronti per il viaggio? P.S raccomandiamo di bere responsabilmente.

Condividi con i tuoi amici su: