Categorie
Artigianato

Nuovo artigianato sardo tra cultura del design e tradizione

Artijanus/Artijanas è il progetto che mira a supportare le imprese sarde ed il loro patrimonio culturale.

Nuovo artigianato sardo tra cultura del design e tradizione
Anche la memoria della storia millenaria dei tappeti sardi di Samugheo e Mogoro viene sostenuta grazie a questo progetto sperimentale pro-artigianato sardo.

Il nuovo artigianato sardo guarda al passato ma rielaborandolo. Il progetto sperimentale nato tra Sardegna e Lombardia punta a portare tutta la tradizione della magica regione dei nuraghi nel nuovo mercato digitale.

Nuovo artigianato sardo: Artijanus/Artijianas

Il progetto di cultura del design e dell’artigianato Artijanus/Artijianas è promosso dalla Fondazione Sardegna, con la direzione scientifica e artistica della Triennale di Milano.

Ha lo scopo di supportare le imprese artigiane sarde nell’approfondimento di temi che spaziano dalla tutela del patrimonio culturale alla vendita e comunicazione digitale dei prodotti.

Nuovo artigianato sardo tra cultura del design e tradizione
Tradizione e modernità da Nuoro. “Terrapintada ceramiche” è uno dei brand presenti nelle residenze del progetto Artijanus/Artijanas.

Uno scambio di “conoscenze e tradizioni”

Tramite webinair è quindi possibile per le imprese incontrare esperti di marketing, comunicazione e social media. Non mancano anche esperti di arti applicate, organizzazione d’azienda e project financing.

Inoltre il programma delle “residenze”, inserito in un fitto calendario di eventi, ha lo scopo di incentivare le realtà produttive locali. Una vetrina per quelle aziende che operano nel settore dell’artigianato artistico rielaborando le proprie produzioni tipiche attraverso l’innovazione.

Un esempio è l’azienda delle sorelle Marcella e Daniela Sanna che affiancando piccoli telai manuali a nuovi sistemi semi-meccanizzati hanno adeguato la loro produzione tessile tradizionale.

Per concludere il nuovo artigianato sardo non è che l’evoluzione che preserva la tradizione. Con una produzione così varia e vasta di prodotti artigianali tipici la Sardegna è un brand più che popolare come popolari sono le birre artigianali del territorio. Dunque brindiamo al nuovo artigianato sardo.

Condividi con i tuoi amici su: