Categorie
Lifestyle

Ritrova il buonumore con la luminoterapia: ecco cos’è

Tempo di lettura: 2 minuti

Combatti la depressione stagionale e ripristina il tuo buonumore con la luminoterapia.

Ritrova il buonumore con la luminoterapia: ecco cos'è
La luminoterapia è metodo naturale per curare la depressione stagionale, che si verifica durante l’inverno.

Nata negli anni ’80, la luminoterapia viene utilizzata principalmente per combattere la depressione stagionale e ritrovare il buonumore.

Chiamata dagli inglesi SAD (acronimo di Seasonal Affective Disorder), questo termine gioca sul significato di sad, ossia triste. Nella depressione stagionale, si verificano dei repentini cambiamenti di umore, soprattutto durante l’inverno, quando c’è meno luce solare.

Man mano che le stagioni cambiano, le persone sperimentano uno squilibrio biochimico causato dalla riduzione delle ore diurne. Inoltre, la mancanza di luce altera il nostro orologio biologico e disturba il sonno, aumentando il cattivo umore. La buona notizia è che la SAD può essere trattata efficacemente in diversi modi, ad esempio tramite la luminoterapia.

Ripristina il tuo buonumore con la luminoterapia

Ripristina il tuo buonumore con la luminoterapia

Privato della luce del sole, il cervello secerne meno serotonina (chiamato anche ormone della felicità): è proprio per questo motivo che in autunno o in inverno ci si sente più spossati e anche il sonno è meno riposante.

Il motivo per cui il sonno è disturbato è che la melatonina, ormone del sonno, si produce al buio, durante la notte. Pertanto, un calo della luce solare potrebbe causare il malfunzionamento di questo processo, provocando la sensazione di essere poco svegli.

In cosa consiste la luminoterapia

La terapia della luce si basa sull’utilizzo di una lampada particolare, come ad esempio quella prodotta da Duronic che emette una luce molto intensa e filtra i raggi ultravioletti. Si può tranquillamente utilizzare a casa, solitamente con applicazioni di circa 30 minuti, preferibilmente al mattino, subito dopo il risveglio, per tutta la durata dell’inverno.

La maggior parte di chi segue questa terapia trae molti benefici entro una o due settimane dall’inizio del trattamento. Inoltre, una maggiore esposizione alla luce solare, come passare del tempo fuori casa per visitare i mercatini di Natale o organizzare l’ufficio in modo da essere rivolto verso una finestra durante il giorno, può aiutare.

In gran forma fin dal risveglio

In gran forma fin dal risveglio con la luminoterapia

La luce prodotta dalla lampada, catturata dalla retina, inibisce la produzione di melatonina, favorendo il risveglio. In questo modo ti sentirai meglio al mattino e, soprattutto, ben riposato.

Questo approccio è efficace non solo nella lotta contro la depressione stagionale, ma si raccomanda anche per avere un riadattamento più rapido dopo il jet lag. È stato inoltre dimostrato che riduce gli effetti della sindrome premestruale.

Conoscevi tutti i benefici della luminoterapia?
Condividi con i tuoi amici: