Categorie
Lifestyle

Vuoi mantenere in salute i tuoi occhi? Ecco cosa fare

Tempo di lettura: 2 minuti

Tutelare la salute dei tuoi occhi è davvero importante. Scopri alcuni consigli da applicare subito.

Vuoi mantenere in salute i tuoi occhi? Ecco cosa fare
Prendersi cura della salute e del benessere dei propri occhi deve essere un punto fermo.

Mantenere i tuoi occhi in salute è fondamentale: bastano alcuni piccoli accorgimenti per migliorare il tuo stile di vita. Gli occhi rappresentano una finestra sul mondo, permettono di esprimere la tua personalità, comunicano e sono un organo molto delicato, di cui prendersi costantemente cura.

Segui quindi questi suggerimenti per tutelare il benessere della tua vista.

Come mantenere gli occhi in salute

Come mantenere gli occhi in salute

Uno stile di vita sano migliora il benessere dei tuoi occhi e la salute in generale. Riposa la giusta quantità di ore e riduci il tempo di permanenza davanti agli schermi del pc e dei dispositivi digitali.

È altrettanto importante indossare degli occhiali da sole certificati, in modo da proteggere gli occhi dai raggi UV sempre più aggressivi ed evitare lesioni.

Inoltre, eseguire degli esercizi specifici per la vista (come il palming) è necessario, così come sottoporti a regolari controlli sia preventivi che correttivi.

Esistono in particolare anche dei cibi che fanno bene alla vista: verdure e frutta dai colori gialli, rossi e arancioni ricchi di vitamina C, frutta secca, pesce azzurro e salmone, verdure a foglia verde, olio d’oliva, frutti di bosco, bacche, latte e derivati.

Riposo e utilizzo del computer

Lo stile di vita che conduciamo spesso impone di trascorrere molte ore davanti allo schermo di un computer o di uno smartphone. Tutti i dispositivi LCD e LED producono infatti una luce blu innaturale e che affatica notevolmente la vista.

Fortunatamente, si possono adottare delle piccole attenzioni per ridurre l’affaticamento e i danni agli occhi. Ad esempio, posizionarsi alla giusta distanza dallo schermo dai 50 agli 80 cm, utilizzare gli appositi occhiali ZenOttic anti-luce blu, imporsi una pausa di 5 minuti ogni 45 minuti di attività, riposare lo sguardo distogliendolo dallo schermo e guardando oggetti posti a una distanza di almeno 6 metri e sciogliere la tensione di braccia e collo. Per evitare la secchezza oculare, sbatti spesso le palpebre o utilizza colliri.

Cos’è il palming

Si tratta di una tecnica di rilassamento oculare. È un esercizio semplice da poter ripetere più volte al giorno e aiuta a defaticare la vista in modo efficace. Questo consiste nello sfregare le mani tra loro, in modo da riscaldarle. Incrociale successivamente sulla fronte sopra l’arcata sopraciliare e chiudi gli occhi. Con le mani cerca di eliminare quanta più luce possibile, evitando di strizzare o premere sugli occhi.

Poggia i gomiti sul tavolo per allentare la tensione muscolare delle spalle e mantieni la posizione al buio fino a quando smetti di vedere luci colorate o riflessi e si delinea un nero perfetto e uniforme. Da questo momento fai passare 5 minuti, poi riapri gradualmente gli occhi.

Condividi con i tuoi amici: