Categorie
Tecnologia

Casa del futuro in stampa 3d: architettura sostenibile con le case per tutti

Economiche e ecologiche. Le case realizzate con la tecnica della stampa 3D potrebbero cambiare il mondo del mercato immobiliare.

Casa del futuro in stampa 3d: architettura sostenibile con le case per tutti
Una stampante 3D in grado di costruire intere case non è più fantascienza. Una realtà messa in pratica da diverse startup che puntano sull’architettura sostenibile.

La casa del futuro realizzata in stampa 3d potrebbe davvero cambiare le sorti del mercato immobiliare.

Casa del futuro in stampa 3d: risolvere le emergenze abitative.

Se si pensa alle favelas così come ai paesi più poveri nel mondo presenti purtroppo in ogni continente, quella dell’emergenza abitativa è una vera e propria piaga sociale.

Ma alla mancanza di fondi per sostenere questo problema la tecnologia della stampa 3d arriva in aiuto con la casa del futuro. 75 metri quadri edificati in meno di una giornata sono le case che la startup statunitense ICON propone come soluzione a questo tipo di problema.

Una casa con 4000 euro.

Grazie a Vulcan, il macchinario che permette la realizzazione di questi immobili, in meno di 24 ore è possibile costruire una casa. Una vera e propria stampante che invece del PLA ( il materiale utilizzato anche nelle penne 3d) utilizza il cemento.

Inutile dire come il prezzo di vendita molto contenuto di tale edificio, così come la possibilità di realizzarlo in tempi brevissimi considerati gli standard, siano più che efficaci nel contrastare il problema dell’emergenza abitativa.

Casa del futuro in stampa 3d: architettura sostenibile di lusso a partire da 600 mila dollari.

A prova di acqua, fuoco e termiti le case del futuro in stampa 3d sono ecologiche e mettono d’accordo proprio tutti. Oltre al problema della mancanza di case nei paesi più poveri le case stampate in 3d offrono anche una soluzione ecologica, di stile e di lusso per i paesi più ricchi.

A Palm Springs la società immobiliare “Palari Group” ha programmato di costruire 15 case ecologiche di 135 metri quadri ciascuna. A differenza delle case di ICON quelle costruite per Palari Group sono formate da pannelli modulari realizzati in fabbrica  in stampa 3d e poi assemblati sul posto.

Casa del futuro in stampa 3d: architettura sostenibile con le case per tutti
Le case realizzate con stampa 3d di Palari Group. Dotate di piscina costano circa mezzo milione di euro.

I prezzi delle case, che sono anche dotate di piscina, partono da 600 mila dollari, circa mezzo milione di euro. Una bella differenza dai 4000 euro delle case costruite da ICON. In ogni caso si tratta di una tecnologia molto democratica e sopratutto utile.

Il futuro del mercato immobiliare è nella stampa 3d e su Marte, dove la moda si esprime in una comoda tuta spaziale, non è detto che le prime case saranno proprio costruite grazie a questa tecnologia.

Condividi con i tuoi amici su: