Categorie
Lifestyle

Yoga e meditazione in casa per principianti e monaci zen in erba

Se lavori da casa perché non fare anche yoga? Trova uno spazio, ritagliati del tempo e comincia!

Yoga e meditazione in casa per principianti e monaci zen in erba
Lo yoga è simbo dell’equilibrio tra corpo e spirito ma è anche un modo per tenersi in forma.

Lo yoga e la meditazione in casa portano molti benefici a chi li pratica e non serve neanche molto tempo da dedicargli: il giusto. Quanto basta per sentirsi meglio con se stessi.

Yoga e meditazione in casa: spegni il telefono

Innanzitutto occorre un tappetino, un cuscino imbottito (chiamato Zafu) ed il silenzio oppure, se il silenzio ci distrae, una piccola cassa per ascoltare musica o voci che ci guidano nel percorso di meditazione o di esercizio yoga.

La musica la potete trovate tra le playlist dedicate sparse nelle varie piattaforme di streaming. Per quello che riguarda “l’attrezzatura” uno shop dedicato può offrirvi tutto quello che vi serve.

Riguardo lo spazio non ne serve molto. Tanto o poco che ce ne sia l’importante è che sia vuoto e silenzioso ma anche ben arieggiato, sopratutto se si vogliono bruciare degli incensi purificatori durante la pratica per renderla ancora più gratificante.

Yoga e meditazione in casa per principianti e monaci zen in erba

Quale tipo di yoga fa al caso tuo?

Esistono varie tipologie di yoga alle quali ispirarsi. Quelle energizzanti così come quelle che inducono al sonno. Rocket, Dynamic Vinyasa e Ashtanga sono energizzanti quanto instagrammabili grazie alle pose.

Se invece volete fare sul serio il Mandala è un tipo di yoga molto dinamico che prevede movimenti a 360° e gli esercizi sono basati sugli elementi acqua, fuoco, terra e aria che corrispondono alle zone del corpo su cui lavorare.

Come abbiamo detto esistono molti tipi di yoga ed alcuni di questi hanno un approccio più spirituale e talvolta psicologico. Ad esempio il Kundalini stimola una specifica energia mentale.

Se volete rilassarvi al punto da dormire consapevolmente raggiungendo il massimo rilassamento meditativo potreste provare lo yoga Nidra e per concludere la sezione dedicata allo yoga, se siete in gravidanza, l’hot yoga (che avviene in ambiente riscaldato) fa al caso vostro.

Yoga e meditazione in casa: la mindfulness

Nel caso della mindfulness entriamo invece nel territorio più specifico della meditazione. Per esattezza si tratta di meditazione di consapevolezza, una delle principali tradizioni meditative del buddhismo classico.

Mindfulness significa prestare attenzione con intenzione al momento presente ed in modo non giudicante. Si tratta di un esercizio che coltiva alla piena presenza nel qui e ora.

Yoga e meditazione in casa per principianti e monaci zen in erba

Yoga e meditazione fanno bene al corpo e allo spirito ma non sottovalutate la potenza di una risata o del canto. Esistono diverse app in circolazione che vi permetteranno di duettare con i vostri idoli o semplicemente imparare a cantare meglio… sotto la doccia.

Condividi con i tuoi amici su: